I numeri dell'intensa attività operativa ed amministrativa 2022 resi noti dalla Questura

Festa della Polizia a Modena. Premiati anche uomini del Commissariato di Carpi

Si è celebrata a Modena, così come in tutt'Italia, il 171esimo anniversaro di fondazione del Corpo della Polizia di Stato. Alla cerimonia, tenutasi a Modena presso l'auditorium Marco Biagi dell'Istituto Corni, hanno preso parte - ospiti del Questore di Modena, Silvia Burdese - tutte le maggiori autorità della provincia di Modena. Per l'occasone sono state conferite onorificenze e riconoscimenti agli uomini della Polizia di Stato che si sono distinti nel corso dell'attività operativa. Fra questi anche personale del Commissariato di Carpi. Questi i nomi dei premiati: Promozione per merito straordinario: - al Vice Sovrintendente Rico Mirko, in servizio all’epoca dei fatti al Commissariato di Carpi; Encomio solenne: - all’Agente Paruccini Nicola, in servizio all’epoca dei fatti al Commissariato di Carpi; Encomi: - al Vice Questore Aggiunto Mario Paternoster, Dirigente della Squadra Mobile, in servizio all’epoca dei fatti alla Questura di Forlì-Cesena; - al Vice Commissario Monachese Stefano, al Vice Ispettore Barbi Gianfranco, all’Assistente Capo Coordinatore Nobili Cinzia e all’Assistente Capo Coordinatore Panzetta Guido, in servizio all’epoca dei fatti alla Squadra Mobile; - all’Ispettore Giua Gavino, in servizio all’epoca dei fatti alla Divisione Anticrimine; - al Vice Ispettore Palladinetti Simone, in servizio all’epoca dei fatti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico; - al Vice Sovrintendente Maselli Pietro, in servizio presso la Squadra Mobile; Lodi - all’Ispettore Stragapede Michele, al Vice Ispettore Barbi Gianfranco e all’Assistente Capo Coordinatore Panzetta Guido, in servizio rispettivamente al Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica ed alla Squadra Mobile; - al Vice Sovrintendente Acierno Reparato e all’Assistente Capo Coordinatore Tretola Fabio, in servizio al Commissariato di PS di Carpi - Polizia scientifica; - all’Assistente Capo Fisichella Giuseppe, in servizio all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico; - all’Agente Scelto Colasanto Giuseppe, in servizio all’epoca dei fatti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico; Premio in denaro - al Sostituto Commissario Coordinatore Vicini Paolo, Responsabile del Posto di Polizia Ferroviaria.

 

Per l'occasione il Questore Burdese ha resi noti i numeri dell'attività svolta dalla Polizia di Stato lo scorso anno. "L’analisi dei dati operativi dell’anno consolida la fiducia dei cittadini modenesi nei confronti della Polizia di Stato - ha affermato il Questore -, con 8.644 interventi effettuati dalle Volanti sul territorio del capoluogo, Carpi, Sassuolo e Mirandola e con 124.211 chiamate al numero di emergenza processate nelle quattro Sale operative. Il confronto tra gli anni 2021 e 2022 restituisce un dato decisamente positivo soprattutto per quanto riguarda l’attività di controllo del territorio, che è stata potenziata al massimo. Nell’anno 2022 sono state controllate 133.369 persone, a fronte delle 85.707 dell’anno precedente, con un incremento pari a 55,61%. L’aumento dei controlli su strada ha riguardato anche i veicoli che sono passati da 31.113 a 48.882. Significativo il correlato numero di servizi straordinari di controllo del territorio nelle zone calde della città, 138 attività ad “Alto Impatto” a fronte delle 16 dell’anno precedente, con la finalità di prevenire e contrastare il crimine diffuso con particolare riferimento ai reati contro la persona e predatori in strada, abitazioni e pubblici esercizi, allo spaccio di sostanze stupefacenti ed alle aggregazioni giovanili violente. I servizi, che hanno consentito il monitoraggio ordinario di tutti i quartieri, si sono concentrati nelle aree più sensibili e quadranti a rischio del territorio".

 

In netto aumento il dato delle persone tratte in arresto dagli uffici della Questura e dei Commissariati per “reati predatori” che, da 82 dell’anno 2021, sono passate a 176 dell’anno 2022. Significativo l’aumento degli arrestati anche per quanto riguarda i reati in materia di sostanze stupefacenti, che passano da 82 dell’anno 2021 a 96 dell’anno 2022 e dei denunciati in stato di libertà che da 79 del 2021 passano a 97 del 2022.  Numerose operazioni operate dalla Polizia, dalla Stradale e dalla Polizia Ferroviaria nel corso del 2022 hanno consentito di assicurare alla Giustizia molti autori di gravi reati. Per quanto riguarda specificamente Carpi, il riassunto fornito dalla Polizia di Stato ricorda tra i fatti più ragguardevoli: l'arresto per spaccio di tre cittadini stranieri nel mese di maggio; l'arresto, avvenuto a settembre, di uno dei rapinatori che al Borgogioioso ferirono con un colpo di pistola una guardia giurata; l'arresto, ancora una volta per detenzione e spaccio di stupefacenti, di tre cittadini italiani di età compresa tra i 20 e i 22 anni, compiuto a dicembre e, per ultino (ma questa volta nel marzo di quest'anno), il fermo di uno dei rapinatori della tabaccheria di via La Malfa avvenuto il 28 marzo scorso. Purtroppo non si hanno notizie sugli autori di diversi altri fatti criminosi accaduti lo scorso anno in città.

(Nelle foto: un momento della cerimonia per il 171esimo anniversario della Polizia di Stato a Modena)