Un 27enne infuriato tiene banco nelle cronache cittadine, ma sullo sfondo ci sono gli europei di nuoto

E' stato rispedito a casa sua, a Crotone, il 27enne che ieri è stato protagonista di una furibonda lite con la fidanzata in via Curiel, lite che ha coinvolto anche alcuni vicini di casa - intervenuti per calmare gli animi -, e a loro volta aggrediti e minacciati con coltello a serramanico e con mazza da baseball dal giovane, poi fermato dalla Polizia. Il fatto è l'apertura della pagina carpigiana del Carlino di oggi e di una delle due pagine della Gazzetta. I fogli locali attestano che, dopo il rito per direttissima davanti al giudice, il 27enne, che era a Carpi domiciliato presso la ragazza con il quale ha litigato, sconterà i domiciliari nel paese di residenza. Il Resto del Carlino completa la sua cronaca con la notizia dell'assegnazione gratuita al dottor Marcel Somo, medico di medicina di base a Cortile, dei locali comunali adibiti ad ambulatorio per garantire l'assistenza sanitaria dei residenti nella frazione. Il medico, che da due anni presta servizio a Cortile, che risiede a Modena e che si sta specializzando a Baggiovara, aveva annunciato di dover rinunciare all'incarico anche perchè non in grado di sostenere le spese dell'ambulatorio.

La notizia di Cortile è ripresa con meno evidenza dalla Gazzetta che invece offre l'apertura della sua pagina principale alla vicenda ormai pluriennale della protesta dei residenti di via San Giacomo per la dichiarata rumorosità dello stabilimento Opas, grande struttura di macellazione dei suini. Una vicenda, sostengono i residenti, che sta andando avanti da troppo tempo e che non ha trovato soluzione: "da ormai troppi anni siamo costretti a convivere con rumori e odori fastidiosi", riferisce il quotidiano riportando le parole di Giarcarlo Pedretti, uno dei residenti che protestano i quali rimarcano anche il "poco interesse" dimostrato nella vicenda da parte del Comune di Carpi.

Ci sono poi, fuori dalle pagine strettamente locali, gli echi da Roma dove, per gli europei di nuoto, brillano le star carpigiane del nuoto: Gregorio Paltrinieri e Lorenzo Mora (in gara oggi). Per quest'ultimo, da sottolineare il supporto fornitogli dall'Associazione Amici del Nuoto dei Vigili del Fuoco di Modena: "Lorenzo Mora, un Campione cresciuto da Noi", sottolinea l'inserzione pubbblicata nelle pagine nazionali dell'inserto QS (Quotidiano Sportivo) del Resto del Carlino.