Anche il Covid ha influenzato l'attività operativa della Polstrada modenese

Per la Polizia Stradale a Modena un 2020 sempre in movimento

La Sezione di Polizia Stradale di Modena ha presentato il suo rapporto sull'attività operativa svolta nel corso del 2020. Lo ha fatto in concomitanza con la pubblicazione dei dati nazionali che la Polizia Stradale ha diffuso per illustrare quanto i suoi uomini e le sue donne hanno effettuato nel corso dei dodici mesi appena trascorsi che sono stati caratterizzati, anche sulle strade, dall'emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19,.

"L'attività operativa - precisa infatti il comando della Polstradadi Modena - è stata rimodulata in relazione da una parte alla necessità di integrare i controlli di Polizia per il rispetto delle normative emergenziali anticontagio e dall’altra all’ evidente calo della mobilità generale delle persone e delle merci connesso all’applicazione delle misure restrittive imposte dalla normativa anti-contagio del virus Sars 2 Covid 19 . La pandemia ha comportato per il personale di Polizia Stradale di Modena una nuova sfida, determinata dalle necessarie e doverose attività di controllo e di contestazione delle violazioni previste dai vari DPCM che si sono succeduti nel corso del tempo a partire dal mese di marzo e che hanno comportato, nonostante il calo della circolazione di persone e veicoli, la contestazione di un numero complessivo ( stima al 31 Dicembre 2020) pari a oltre 500 infrazioni alle norme anticovid".

Nel corso dell’anno 2020 - si legge nel report annuale della Polstrada modenese -, con l’impiego di n. 7.245 pattuglie, la Polizia Stradale di Modena ha complessivamente accertato 17.178 infrazioni al codice della strada. I conducenti controllati sono stati oltre. 33. mila, su un totale di persone controllate pari a. 37.729 . A seguito dell’accertamento di infrazioni connesse alla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, all’utilizzo del telefono durante la guida o al superamento del limite di velocità di oltre 40 chilometri orari (comportamenti frequentemente causa di gravi incidenti anche con esito mortale), nel medesimo periodo sono state ritirate 263 patenti di guida, mentre i punti decurtati per le medesime infrazioni oltre che per il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta di conducente e passeggeri o di seggiolini per i bambini, sono stati complessivamente  21.693; infine si segnala che sono state ritirate n. 269 carte di circolazione di veicoli a seguito di infrazioni alle norme di comportamento previste dal Codice della Strada nonché della copertura assicurativa oltre che per violazioni alle norme che regolano il trasporto merci in conto proprio ed in conto terzi. Contrasto della guida sotto effetto di alcool e di sostanze stupefacenti.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati