Giovedì 3 giugno, alle 19,30, nell'ambito della rassegna Young Liars

Carpi, Taurasi presenta il suo ultimo libro al Matta

Secondo appuntamento per Young Liars (giovani burgiardi), la rassegna di presentazione di libri pubblicati durante i lockdown e non ancora raccontati dalla viva voce di chi li ha scritti, tradotti o proposti (leggi qui).

Promossa da Collettivo Mattatoyo in collaborazione con Libreria La Fenice, l’iniziativa letteraria – il cui titolo è un tributo alla canzone della band americana TV on The Radio e al paradigma narrativo del dire la verità attraverso la finzione – ha preso il via il 27 maggio a Carpi, nel cortile del circolo Arci Mattatoyo in via Rodolfo Pio, a cadenza settimanale, di giovedì alle 19,30 e, settimana dopo settimana, esplora gli interstizi tra letteratura e musica, tra parole e note, ma non solo. Il prossimo appuntamento cercherà di riportare alla luce le storie individuali di resistenza politica e di disobbedienza civile durante il ventennio fascista.

Giovedì 3 giugno, lo storico carpigiano Giovanni Taurasi presenterà “Le nostre prigioni. Storie di dissidenti nelle carceri fasciste” pubblicato nel 2021 da Mimesis edizioni in collaborazione con ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti). Per l’occasione, l’autore dialogherà con Claudio Silingardi, attuale vicepresidente dell’Istituto Storico di Modena e insieme ci condurranno alla scoperta dei valori dell’antifascismo attraverso l’esperienza dei dissidenti imprigionati durante il Ventennio.

“Il momento epico della Resistenza ha oscurato nella memoria civile collettiva l’esperienza precedente della lotta non armata e sulla storia dell’antifascismo tra le due guerre è calata una coltre di silenzio – annota Taurasi –. Eppure furono oltre cinquemila i dissidenti condannati per le loro idee nel corso del Ventennio e proprio nelle prigioni prese forma quell’idea embrionale di democrazia che poi, attraverso le ferite della guerra e della lotta di Liberazione, si sostanziò nella Costituzione italiana, firmata, per una nemesi della storia, proprio da un detenuto politico come Umberto Terracini, che aveva subito una delle condanne più pesanti del Tribunale Speciale fascista. Attraverso la ricostruzione della vita dei dissidenti all’interno dei luoghi di detenzione del regime, il volume in venti capitoli, uno per ogni anno della dittatura fascista, ci riconsegna uno spaccato significativo dell’antifascismo in galera e le storie di un centinaio di loro, scelti tra detenute e detenuti, celebri e meno noti, di diverso orientamento politico e origine geografica, in modo da coprire tutto il territorio nazionale. A fianco di quelle di detenuti illustri, riemergono storie ignote che intrecciano aspetti politici e sentimentali, come la lunga storia d’amore ‘separata’ dal carcere tra Sandro Pertini e Matilde Ferrari; il triangolo sentimentale che intrecciò le vite di Tina Pizzardo, Altiero Spinelli e Cesare Pavese; la tragica storia della coppia di comunisti Anita Pusterla e Natale Premoli, perseguitati prima da Mussolini e poi da Stalin; le disgraziate vicende di un’altra coppia separata dal fascismo, Paolo Betti e Lea Giaccaglia, e quella tormentata di Iside Viana, morta in galera di stenti e sola, o dei due fratelli Mellone, deceduti entrambi in carcere, e di tutti coloro che soffrirono per quella drammatica esperienza.”

Giovanni Taurasi, dottore di ricerca in Storia Costituzionale e Amministrativa, ha pubblicato e curato volumi e mostre sulla storia del Novecento e realizzato progetti di divulgazione storica in forma di spettacolo e video-documentari. Tra gli ultimi: “Libera ogni gioia. I segni delle cittadine a Modena tra Liberazione e Costituzione” (1945-1948), Roma, Bradypus editore 2019 e “Dalla notte all'alba della democrazia. I Comitati di Liberazione Nazionale di Modena” (1943-1946), Milano, Mimesis Edizioni 2015. 

L'accesso al circolo sarà garantito fino al raggiungimento della capienza, e saranno garantite tutte le norme di prevenzione anti-contagio da Covid19. L'ingresso è gratuito con tessera Arci 2020; per chi non ne è in possesso, sarà possibile fare sul posto la tessera 2021 al costo di 5 euro. Entrambe le tessere avranno validità fino a fine 2021.

I prossimi appuntamenti della rassegna, che si terranno sempre alle 19.30:

  • Giovedì 10/06 Leonardo Tondelli presenta 'Getting Better: le 250 canzoni migliori dei Beatles', (Arcana Editore 2020);
  • Giovedì 17/06 Michele Vaccari presenta 'Urla Primavera Sempre' (NN Editore 2021)
  • Giovedì 24/06 Gianfranco Mammi presenta 'Nostra Signora dei Sullivan' (Nutrimenti 2021)
  • Giovedì 01/07 Alberto Zanini presenta 'Funk Investigator', (EBS Print 2021);
  • Giovedì 08/07 Atlantide R-Esiste presenta 'Atlantide Hardcore D.I.Y. Punx: 2001/2015', (una collaborazione tra ZOOO print&press, SERIMAL Screenprinting Studio, Red Star Press - Hellnation Libri e Atlantide NullaOsta 2021);


La rassegna continuerà nel mese di luglio con programma in via di definizione.