Fino al 26 giugno presso la sede modenese di via Scudari

La Bper mette in mostra documenti e foto della sua Bella Epoque

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca presenta, dal 6 maggio al 26 giugno 2022, presso gli spazi espositivi di via Scudari 9 a Modena, “Modena tra 8 e ‘900. La Belle Époque dell'economia”, rassegna a cura di Chiara Pulini. Si tratta di un evento eccezionale poichè è la prima mostra che ha come protagonisti i documenti dell'Archivio Storico dell'ultra centenaria banca modenese. La mostra è dedicata a quell'età dell'oro tra la fine dell'Ottocento e prima della tragica parentesi della prima guerra mondiale. La Belle Époque, così definita per il generale clima di benessere e per gli importanti cambiamenti che hanno interessato la società a cavallo tra XIX-XX secolo, viene ripercorsa attraverso foto e documenti conservati negli archivi della banca.

 

Per l'occasione, la mostra propone una selezione di documenti provenienti in parte dall'archivio di proprietà della Banca, e in parte dagli archivi di tre attività economiche del territorio modenese che, anche grazie all'appoggio dell'allora Banca Popolare di Modena, furono in gradi di avviare grandi trasformazioni nelle loro produzioni. Si tratta del Salumificio Maletti, della Carrozzeria Orlandi e della Società Anonima “Il truciolo” di Carpi. «L'Archivio Storico BPER Banca - afferma la curatrice della mostra-, ricco di testimonianze sullo sviluppo sociale, economico e finanziario del nostro territorio, si offre come deposito di memoria e come mezzo per interpretare un mondo che cambia. Proprio il legame della banca col territorio è il filo rosso che ci ha permesso di riannodare un rapporto che non si è mai interrotto nel tempo. I documenti della banca esposti in mostra dialogano con i documenti delle tre aziende selezionate e ci raccontano una storia “nuova”, forse inaspettata, che andrà ad aggiungersi come un tassello nella ricostruzione storica dell'epoca della Belle Époque».

 

«La valorizzazione della documentazione archivistica e della corporate collection – prosegue Sabrina Bianchi, responsabile del patrimonio culturale di BPER Banca – è uno dei principali obiettivi che “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” si propone. Questa mostra, la prima di questo genere a quasi cinque anni dall'apertura dello spazio espositivo, conferma l'impegno di BPER Banca a favore di una cultura diffusa per costruire un futuro sostenibile e inclusivo.» La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta al pubblico fino al 26 giugno 2022, di venerdì, sabato e domenica con orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00; con due aperture straordinarie il 14 maggio 2022, in occasione della Notte dei Musei, e il 10 giugno 2022, in occasione della Notte degli Archivi, con apertura fino alle ore 23.00. Per informazioni: T. +39 059 2021598, lagalleria@bper.it, www.lagalleriabper.it, www.instagram.com/lagalleriabper/.

L'esposizione è accompagnata da un catalogo disponibile in loco con testi di approfondimento di Chiara Pulini, Angelica Barberini e Margherita Beggi e ricco apparato iconografico.