Quando in famiglia convivono due ricercatori

Là dove si incontrano la Fisica e la Linguistica

QUANDO LA FISICA E LA LINGUISTICA SI INCONTRANO 

In quanto fisico teorico e glottodidatta, la nostra passione condivisa per i misteri e per la ricerca si estende oltre i confini dei nostri rispettivi campi. Il nostro percorso insieme è contraddistinto da una danza armoniosa di intelletto e curiosità, una miscela di indagine scientifica ed esplorazione linguistica.

E con entusiasmo amiamo anche addentrarci nel regno, ricco di spunti di riflessione, della fantascienza sia letterario che attraverso la lente della narrazione cinematografica.

Un esempio è stato “Oppenheimer”, trattato anche nell’articolo della scorsa edizione.

Questa volta ci siamo dedicati ad “Arrival”, film che con la sua narrativa avvincente e la profondità tematica ha stimolato un ricco dialogo e un acceso dibattito tra di noi. Diretto nel 2016 da Denis Villeneuve e basato sull’acclamato racconto di Ted Chiang "Story of Your Life", il film intreccia contatti extraterrestri, scoperta linguistica e insondabili complessità della comunicazione umana. La trama ruota attorno alla linguista Louise Banks e al fisico Ian Donnelly, due scienziati di fama mondiale che vengono chiamati a collaborare per decifrare e comunicare con una specie aliena che è appena atterrata sulla Terra.

Louise, interpretata da Amy Adams, è una linguista esperta nella comunicazione interculturale. Con la sua sensibilità e la capacità di comprendere le sfumature di ogni lingua, Louise si trova ben presto a stretto contatto con gli esseri provenienti da un altro pianeta. Ian, interpretato da Jeremy Renner, è un fisico che porta avanti un approccio più razionale e scientifico alla situazione.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati