Un murale, questa volta artistico, in via Bellentanina

Dal 9 al 16 maggio il “muro del pianto” (nel senso di penoso sfondo per scritte di ogni genere) di via Bellentanina assumerà un altro aspetto, assumendo i disegni e i colori questa volta di una vera opera d'arte muraria. A occuparsene saranno lo street artist Seba Mat e l'Associazione culturale “Casa Tomada” di Carpi che già era stata incaricata dalla Giunta di attuare il progetto “Visioni urbane-rassegna delle arti urbane Città di Carpi”, ora ridenominato “Visioni urbane-carpet”.

Dopo che il Comune lo scorso anno aveva ottenuto l'autorizzazione dalla Soprintendenza, l'idea originaria proposta da “Casa Tomada” e per la quale era stata richiesta una sovvenzione di 10 mila euro, aveva preso forma di un progetto – con la redazione del bozzetto, l'organizzazione di attività collaterali e di una mostra dal titolo “Visioni di carta” allestita dal 10 al 23 dicembre scorsi – per il quale l'Amministrazione aveva riconosciuto un contributo di 6 mila 777 euro a copertura dei costi sostenuti dall'Associazione. Non era stato possibile, tuttavia, passare all'esecuzione effettiva dell'opera, sconsigliata dal periodo invernale. Nella seconda settimana di maggio l'opera invece si farà, a firma e realizzazione dello street artist bolognese Luogocomune, e “Casa Tomada” riceverà dall'Amministrazione i 4 mila euro residui della sovvenzione inizialmente richiesta. 

Dal 9 maggio l’artista bolognese lavorerà alla realizzazione di un’ opera a carattere storico ed emozionale, con una ricerca sulla storia della città di Carpi: «L’opera si proporrà come una lungo tappeto per tutta la superficie del muro e porterà al centro una attenta composizione di elementi simbolici che richiamino la città, la sua storia e le sue leggende – dice Luogocomune –. L’opera murale che verrà realizzata affonda quindi i suoi significati più profondi in una ricerca storica sulla città, ma lascerà libera interpretazione e spazio di lettura al cittadino che camminando per le strade la potrà osservare. Un’idea semplice ma connotata di forte carica simbolica che possa essere immediatamente riconosciuta dagli spettatori».