L'incontro rientra nell'ambito della rassegna Memoria breve a cura di AppenAppena

Venerdì 11 novembre, alla Fenice, il corrispondente di guerra Massimo Nava

Venerdì 11 novembre alle ore 18,45 presso la libreria La Fenice di Carpi si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Memoria Breve con la partecipazione di Massimo Nava, autore della recente biografia di Angela Merkel. Il giornalista, editorialista di politica internazionale per il Corriere della Sera, affronterà un percorso segnato dalla violazione del diritto internazionale a partire dalla guerra dei Balcani, vissuta in prima persona come corrispondente dal fronte, passando attraverso le risoluzioni di pace e gli accordi di Minsk fino a definire il quadro geopolitico che ha portato all’avvento del conflitto in Ucraina. In questa conversazione Nava dialogherà con il giornalista Pierluigi Senatore. All’evento parteciperà anche l’attore e regista Paolo Zaccaria.

 

L’evento si inserisce all’interno della rassegna Memoria Breve che si svolgerà fino a dicembre in diversi luoghi della città di Carpi con l’obiettivo di domandarsi come trasmettere la memoria del passato e come costruire la memoria dell’oggi per le generazioni future. Un progetto che vuole accendere un focus sull’insegnamento, sulla condivisione della storia e della memoria anche attraverso la pratica artistica: trasmetterne l’urgenza, il valore e smuovere una riflessione sull'importanza della memoria storica collettiva come pratica di cittadinanza attiva.

I prossimi appuntamenti si terranno martedì 22 novembre alle 18,45, sempre alla Libreria La Fenice, con la partecipazione della giornalista Anna Maria Giordano in un incontro moderato da Nelson Bova. E, ancora, giovedì 1 dicembre alle 21 presso l’auditorium San Rocco con un concerto del Coro delle mondine di Novi e con la partecipazione di Claudio Silingardi dell’Istituto Storico di Modena.

Memoria Breve è un progetto di Associazione Culturale AppenAppena - Aps, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Carpi. In collaborazione con: Istituto storico di Modena, Libreria La Fenice, Anpi Carpi, Circolo Arci Menotti.