Alle serate del King's Cafè si riscopre il piacere dei giochi da tavolo

Carpi – Chi l’avrebbe detto che in un momento in cui le nuove generazioni amano distrarsi con Playstation 4 e Nintendo Switch l’idea di sostituirle con dei giochi da tavolo avrebbe preso piede. Eppure è stata proprio questa la scommessa, fatta e vinta, del “King’s cafè”. Ad avere l’intuizione è stata Cristiana Delaurentis, 20 anni, che da tre anni affianca il padre nella gestione del bar. I due stavano cercando nuove proposte per incentivare la frequentazione serale, visto che l’esercizio commerciale funzionava già molto bene sia al mattino che nella pausa pranzo, grazie all’ottima posizione (di passaggio per chi va al lavoro e a due passi per i dipendenti dei due supermercati a fianco) e all’attenzione nella scelta delle materie prime.

 

 

 

Parlando con la migliore amica Erica Paolucci che lavora all’Emporio Giocattoli, Cristiana pensò di proporle una collaborazione poi approvata dai titolari della giocheria: mettere a disposizione, una sera a settimana, dei giochi di società per i clienti del “King’s Cafè” mentre sorseggiano qualcosa da bere. E così, agli inizi di febbraio, sono cominciati questi insoliti venerdì sera supportati da Federico Incao, 17 anni, studente dell’alberghiero e stagista presso il bar. «Non pensavamo che andasse così bene – confidano Cristiana e Federico – e invece sin dalla prima serata abbiamo avuto una grande partecipazione: abbiamo dovuto tirare fuori altri tavoli perché quelli preparati non bastavano per farci stare tutti. Il locale era pieno dentro e fuori». E adesso che è passato un mese e mezzo, a ogni serata partecipano fra i cinquanta e i sessanta ragazzi, la cui età media si aggira intorno ai vent’anni, che dalle ore 21 fino quasi all’una di notte si sfidano a Uno, Risiko, Monopoli. E in occasione di queste serate speciali il locale cambia atmosfera: i tavolini vengono sostituiti con grandi tavoli per accogliere gruppi di giocatori, vengono accese luci soffuse colorate e viene messa musica con le casse per accontentare le richieste dei giovani clienti. L’iniziativa sta funzionando talmente bene che anche altri stanno cominciando a pensare di fare la stessa cosa.                 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati