Dopo oltre due anni dalla tragica morte del pensionato

Conclusa la vicenda ereditaria del limidese Leo Govi: il Comune di Soliera beneficerà dei beni

Si è conclusa, dopo oltre due anni dalla tragica scomparsa del protagonista, la vicenda ereditaria di Leo Govi (nella foto), 94enne limidese, morto bruciato mentre lavorava nel suo terreno agricolo nell'aprile del 2021. Govi - ai cui funerali aveva preso parte anche il Sindaco di Soliera, Roberto Solomita - aveva lasciato in eredità tutte le sue proprietà immobiliari e i beni mobili per testamento al Comune di Soliera, vincolandole a scopi sociali. Nello stesso anno la vicenda ereditaria era stata portata all'attenzione del Consiglio Comunale di Soliera da una interrogazione del Gruppo della Lega poichè il Comune aveva dato i terreni ereditandi in uso a una cooperativa agricola. segue

 

"Le procedure per l'acquisizione della eredità del nostro concittadino Leo Govi - aveva riferito in Consiglio Comunale l'assessore Lucio Saltini - sono complicate e ancora in corso. E' nostra intenzione utilizzare il patrimonio lasciatoci in eredità per finanziare opere sociali". Ma a bloccare le intenzioni della Giunta Municipale, nel giugno dello scorso anno, era stata l'azione di una parente di Leo Govi che aveva promosso una causa legale di impugnazione del testamento. A seguito di tale azione legale il Comune di Soliera si era visto nella necessità di bloccare un finanziamento di 710 mila euro da utilizzare per la realizzazione, nell'edificio rurale di Govi, di un progetto dedicato ai disabili.

"Si è conclusa positivamente la controversia sull’eredità di Leo Govi, il cittadino limidese scomparso nel 2021 all’età di 94 anni - annuncia ora il Comune di Soliera -. Ora tutti i beni (mobili e immobili) dell’anziano agricoltore, che nel testamento ha indicato il Comune di Soliera come unico erede, potranno essere destinati agli scopi benefici indicati nel testamento. Oltre al casolare che affaccia su via Carpi-Ravarino, Govi ha lasciato un vasto terreno nei dintorni dell’abitazione e alcune somme di denaro che verranno destinate alla ristrutturazione dell’immobile. In questa direzione si svilupperà la progettualità dell'amministrazione comunale".