Un ciclo di incontri sul web promosso da Venite alla Festa

Dialoghi digitali per studenti ed insegnanti

Partirà il prossimo 19 febbraio il ciclo d’incontri on-line “Dialoghi Digitali Carpi” finanziato da Unione delle Terre d’Argine e promosso dall’ Associazione “Venite alla Festa”, “Circolo Anspi” parrocchia di Quartirolo, Associazione “La Festa”, Centro Culturale “Francesco Luigi Ferrari”, “Porta Aperta”.

“Il progetto nasce circa due anni fa - afferma Simona Melli del Centro Ferrari – per cominciare a ragionare del rapporto della cittadinanza con i social media a partire dai giovani che ne sono i maggiori fruitori. La pandemia ha radicalmente modificato lo scenario in cui viviamo e ci ha permesso di rivedere il progetto alla luce della contingenza: l’iper-connessione e l’enorme flusso di comunicazione a cui siamo costantemente sottoposti ha, da un lato, semplificano alcune delle nostre attività quotidiane e amplificato notevolmente le nostre possibilità di scelta ma dall’altro questa sovrabbondanza non va di pari passo con un aumento del benessere personale o addirittura è causa di fenomeni di stress. Abbiamo così pensato ad incontri che aiutano a riflettere sul tema del benessere digitale rivolti ad insegnanti, genitori, educatori”.

 

Il programma è così articolato: venerdì 19 febbraio “Il benessere digitale” a cura del professor Marco Bui, giovedì 25 febbraio “Insegnanti, famiglie e studenti a distanza” con la professoressa e blogger Valentina Petri, lunedì 1 marzo “Educare alla cittadinanza digitale” della docente Sandra Troia, Lunedì 15 marzo “Il fenomeno Hikikomori” dello psicologo Marco Crepaldi, lunedì 22 Marzo “Tutto troppo presto” con lo psicoterapeuta Alberto Pellai.

Per partecipare agli incontri, completamente gratuiti, è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook del Centro Ferrari e seguire la diretta su: www.facebook.com/centro.f.l.ferrari . Per i docenti, i tre incontri saranno considerati come formazione se si iscriveranno tramite il portale SOFIA (MIUR) con il codice 54143.

La presentazione al tema del benessere digitale è visibile sulla piattaforma www.benesseredigitale.it