Sono coloro che hanno completato il percorso gastronomico lanciato da Best Carpi e promosso dal Comune e da Sgp

Premiati 15 Gran Ciambellani del Tortellino carpigiano

Sono stati in quindici a completare, non senza un comprensibile ma gradito sacrificio personale, il Cammino del tortellino carpigiano, il concorso gastronomico lanciato alla fine dello scorso anno da Sgp Grandi Eventi nel novero delle iniziative di Best Carpi, la serie di iniziative promosse dal Comune di Carpi per "animare" il cento storico durante il periodo delle Festività Natalizie. I quindici navigatori della gastronomia carpigiana hanno completato il percorso a tappe - che si snodava tra i 17 ristoranti cittadini che hanno aderito all'iniziativa promozionale del tortellino (o "cappelletto" che dir si voglia) proponendo nel loro menù un piatto, appunto, di tortellini - ottenendo sul proprio speciale passaporto l'attestazione necessaria per conseguire il titolo onorifico di Gran Ciambellano del tortellino carpigiano.

Questi i nomi dei vincitori, premiati con una piastrina commemorativa d'argento e un diploma, dal vice sindaco del Comune di Carpi, Stefania Gasparini, e da Stefano Pelliciardi di Sgp Grandi Eventi, nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo nella sala delle vedute di palazzo Pio: Paolo Barbieri, Maurizio Bellelli, Giuliano Caselli, Chiara Catellani, Davide Cattini, Fausto Dotti, Sabrina Frattini, Flavia Mantovani, Morena Martinelli, Alessia Pelliciari, Elisabetta Righi, Priscilla Tabarroni, Luca Vezzali, Elisa Veronesi e Giulia Parmiggiani. Ad altri concorrenti, che hanno raggiunto solo il 50 per cento dell'obbiettivo, sarà consegnato un attestato di partecipazione. "Una iniziativa importante, quella del "Cammino del tortellino carpigiano", giocata con un pizzico d'ironia perché sappiamo benissimo che non esiste un "tortellino carpigiano" ma tanti tortellini quanti sono coloro che lo servono in tavola. Un segnale di sostegno anche al settore della ristorazione carpigiana molto provata dal questo lungo periodo di pandemia", ha sottolineato Stefania Gasparini.

 

"Indubbio il successo di questo "Cammino" che, nelle intenzioni, è da riprendere e ripetere - ha detto a sua volta Stefano Pelliciardi -. Abbiamo stampato più di seimila "passaporti" e alcuni ristoranti ce ne hanno richiesti più volte. Dobbiamo ringraziare i 17 esercizi della ristorazione carpigiana che hanno aderito con entusiamo a questo cammino carpigiano del tortellino e tutti coloro che hanno partecipato a tavola al concorso anche se non hanno conseguito il titolo di Gran Ciambellano". 

(Nelle foto: alcuni momenti della premiazione del Tortellino carpigiano)