Visto che quello di Carpi non decolla, l'idea è venuta al Comune di Novi

Un Ostello per cicloturisti a Rovereto?

Visto che a Carpi l'Ostello (che c'è ma che non è mai entrato in funzione perché utilizzato per altre necessità) non sembra possa mai aprire i suoi battenti, a realizzarne uno, funzionante e destinato al cicloturismo, ci stanno pensando a Novi. L'idea, scaturita durante un dibattito-confronto promosso dal Comune di Novi per favorire appunto il cicloturismo responsabile, pare che abbia attecchito e possa iniziare il suo percorso amministrativo.

"Abbiamo in animo di presentare, prossimamente alla cittadinanza, un nuovo progetto: la realizzazione di un ostello per cicloturisti a Rovereto - ammette Susanna Bacchelli, Assessore all'Ambiente, all'Urbanistica e alle Politiche Giovanili del Comune di Novi -. L’idea potrebbe essere quella di utilizzare l’edificio ex-Arci in via IV Novembre. I fondi post sisma ci stanno dando l’opportunità di recuperare tanti edifici e ci impongono di essere creativi, di pensare a nuovi utilizzi e non solo al recupero di quelli che c’erano prima. Per tali motivi riteniamo interessante questa possibilità. Per la vicinanza al Secchia, quale importante cicliovia di transito e per promuovere l’economia locale, attraverso strategie a basso impatto ambientale. La struttura che immaginiamo sarà completamente automatizzata, senza bisogno di personale presente in loco e gestibile, dal punto di vista dell’accesso, tramite telefonino".

L'edificio, secondo i primi rilievi, sarebbe idoneo per questo nuovo ipotizzato utilizzo.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati