Attenzione a quelle on-line che propongono appartamenti in affitto a prezzi scontati

Vacanze, tempo di truffe, dice Federconsumatori

C'è chi si presenta, armi, bagagli e famiglia, davanti all'appartamento prenotato al mare su internet e si accorge solo allora di essere stato bellamente truffato: l'appartamento non è mai stato disponibile, il proprietario non sa nulla di affitti e locazioni e gli chiude la porta in faccia. "Accade con sempre maggiore frequenza - denuncia Marzio Govoni, presidente di Federconsumatori Modena - e le truffe "turistiche" on-line sono ormai all'ordine del giorno. Invitiamo tutti coloro che ne sono vittima di rivolgersi al nostro sportello S.O.S. Turista". 

 

"Gli annunci di appartamenti in affitto per le vacanze - afferma Federconsumatori - proliferano sul web e vengono pubblicati da numerose "bacheche" messe a disposizione da molti operatori (Subito.it, Idealista, Immobiliare.it, Bakeca e tanti altri). Ma questi stessi operatori non assumono nessuna responsabilità sulla veridicità degli annunci che pubblicano e così c'è chi se ne approfitta". Due i casi simbolicamente citati da Federconsumatori che riguardano l'affitto di locali di Cattolica e Cesenatico. Analoghe le modalità opeative: contatti solo telefonici o via web, regolari contratti sottoscritti dalle parti, caparre sostanziose versate da parte dei futuri vacanzieri, scoperta all'ultimo minuto che l'appartamento e di tutt'altra persona per altro all'oscuro della transazione effettuata. Infine, la denuncia contro ignoti (la controparte non risponde più al telefono e non si rintraccia più sul web) che lascia solo l'amaro in bocca e il vuoto nel portafoglio.

"Una serie di circostanze fanno pensare che i truffatori siano collegati tra loro - dice Federconsumatori -, e che probabilmente tante persone siano state truffate dagli annunci apparsi nelle bacheche in rete. E’ possibile che diversi tra loro non siano ancora partiti, e che lo facciano nelle prossime settimane. Si annunciano altre vacanze rovinate, come accaduto alle famiglie che già si sono rivolte a noi. Ovviamente è importante denunciare alle autorità competenti, e lo Sportello SOS Turista è a disposizione delle famiglie truffate. Ma non si può continuare così; le bacheche in rete sono diventate autostrade per i truffatori seriali, ma anche per gli affitti irregolari, in nero. Un mercato in grande crescita, quello degli affitti turistici, che merita operatori professionali, garanzie per i turisti, certezza del rispetto delle regole. Perché questo accada, tra le altre cose, deve essere profondamente rivista la modalità con la quale le bacheche online propongono turismo".