Previsti stanziamenti per un milione di euro a favore dei Comuni che recupereranno aree per i mercati contadini

Accordo Coldiretti e Confartigianato per la promozione del territorio

Confartigianato Emilia Romagna, Coldiretti Emilia Romagna e Fondazione Campagna Amica hanno firmato nell’ambito della ventunesima edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione, un protocollo d’intesa per valorizzare e promuovere l’economia locale attraverso la vendita diretta di prodotti agricoli e artigianali, all’interno degli spazi espositivi di Campagna Amica, l’iniziativa che dal 2008 organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero. “Con questa firma - affermano i sottoscrittori dell'accordo - prende il via un percorso sperimentale che da subito permetterà agli artigiani inseriti nelle varie comunità, aderenti a Confartigianato, di essere presenti nei mercati di Campagna Amica in Emilia Romagna, al fine promuovere insieme il ‘Made in Italy’ attraverso i prodotti del territorio",

 

“Con questo accordo permetteremo all’economia locale di crescere - ha sostenuto Carmelo Troccoli, Segretario nazionale di Fondazione Campagna Amica -. Gli agricoltori riconquisteranno spazi nelle città e questo consisterà in una nuova opprtunità per loro, ma anche peri i cittadini”. “Artigianato e agricoltura durante la pandemia – ha detto il Presidente regionale di Coldiretti, Nicola Bertinelli – sono le attività che hanno permesso alla popolazione di sentirsi a contatto con la normalità. Cibo e attività artigianali hanno traghettato la cittadinanza attraverso il periodo di difficoltà. È fisiologico ripartire da qui”.   

 

“Dal punto di vista operativo – ha ricordato il Direttore di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri – è di prossima pubblicazione il bando pubblico a favore dei Comuni per contributi regionali al fine di agevolare il recupero di fabbricati e aree da desinare a mercati contadini. Si tratta di contributi a fondo perduto fino a un massimo di 200 mila euro. I Comuni che otterranno il contribuito dovranno poi stilare un regolamento di mercato e le successive convenzioni con l’ente gestore. Si tratta di un’opportunità per le imprese agricole di avere luoghi dedicati alle loro produzioni. È già previsto lo stanziamento di un milione di euro al quale ci auguriamo ne seguano altri”.

(Nella foto: la firma del protocollo a Cibus)