Bilancio di Cpm Mosca: c'è sempre spazio e interesse per l'Italia

di Gian Luca Nicolini*

L'ultimo giorno di Cpm Mosca fa tirare buone somme alle ditte italiane e carpigiane. Interesse, clienti, visione di un buon futuro nel mercato, pongono un problema che prima o poi verrà presentato: chi saranno i competitor delle nostre aziende? Quasi nulli i Tedeschi, i Turchi lontani come immagine, Francesi relegati in un angolo, rimangono i Russi. Le aziende russe negli ultimi anni hanno sorpreso per la loro duttilità, per l'immagine che si sono date, passando da prodotti di basso livello a prodotti ricercati e attuali grazie alla continua ricerca. Molte si appoggiano all'Italia, hanno designer italiani per la collezione e per la produzione e non tralasciano più i dettagli come avrebbero fatto una decina di anni fa.
 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più la
versione digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere il settimanale digitale in formato PDF direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 49€

Accesso completo al sito, più la
versione cartacea e la versione digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere il settimanale stampato a casa o in azienda e la versione digitale in formato PDF direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 65€

Accesso completo al sito, più la
versione digitale mensile

Un mese dell’universo digitale di VOCE al prezzo di 5 euro: comprende la ricezione della newsletter quotidiana VOCE Città con tutte le notizie del giorno, del settimanale VOCE in pdf ogni venerdì e l'accesso a tutti i contenuti di voce.it riservati agli abbonati tra cui articoli (anche dall’archivio), interviste, rubriche e i VOCE Podcast. (non comprende la lettura di VOCE Mese) Costo Mensile 5€