Cmb costruirà il nuovo ospedale Gaslini di Genova

Cmb si aggiudica un altro prestigioso progetto: il nuovo padiglione zero dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Il colosso delle costruzioni carpigiano è stato selezionato dal Consiglio di Amministrazione del celebre ospedale genovese presieduto da Edoardo Garrone. Riconosciuto tra i leader a livello italiano ed europeo del settore per aver già realizzato il Niguarda a Milano, il San Gerardo a Monza e il polo di Odense in Danimarca), Cmb ha avuto la meglio sul Gruppo Percassi-Gemmo di Como, “finalista” di una lunga selezione per l’appalto dei lavori che ha ricevuto 32 richieste di partecipazione. Per questa operazione, Cmb si è presentata in un Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Mieci (gruppo Renovit, la più grande società italiana di efficienza energetica nata dall’iniziativa di Snam e CDP Equity) e Arcoservizi (società specializzata nel campo gestione calore), con la progettazione del consorzio Mythos  (uno dei principali attori nel settore della progettazione e direzione lavori in ambito sanitario).

(segue)

 

Il nuovo Padiglione Zero del Gaslini, integrato con il 17 e il 18, sarà completato entro il 2026 e il progetto prevede un campus universitario, una foresteria e un nido, per una superficie complessiva di 123 mila metri quadri. Il nuovo Gaslini conterà 346 posti letto (poco più di quelli attuali) ma in gran parte in stanze singole, più terapie intensive, aree verdi, un nuovo gruppo operatorio unico da 10 sale operatorie, laboratori per sei mila metri quadri, elisoccorso e tutta l'emergenza condensata nel padiglione "zero".

L'opera costerà complessivamente 164,4 milioni di euro, di cui 35 milioni pubblici (10 milioni di Pnrr) e il resto da privati che rientreranno in 22 anni attraverso un canone di concessione dei servizi. Si tratta di "un partenariato pubblico privato, ma non si cede nulla al privato, la gestione rimane pubblica", spiega il direttore generale Renato Botti. 

«Con questa decisione — spiega una nota dell’ospedale — il consiglio di amministrazione ha scelto il progetto che, dopo possibili ulteriori migliorie, diventerà base di una gara europea per l’affidamento della concessione per l’ammodernamento della struttura ospedaliera dell’Ircss Gaslini».

"Abbiamo voluto fare un disegno rispettoso della storia del Gaslini e con un ingresso a misura di bambino su una nuova piazza – dicono al Secolo XIX la dottoressa Cammarata e l'ingegnere Inzola di Cmb –. Abbiamo pensato a grandi finestre e un porticato per i genitori nei momenti di attesa. L'edificio vuole garantire un punto di vista diverso da ogni lato e sarà in classe energetica A4. Andremo anche a rivedere il parco con un giardino dell'accoglienza e un giardino del silenzio nei pressi della morgue".

 

FONTE: Ph. Secolo XIX