Approvati dall’UE e previsti dalla Legge di Bilancio 21

Donne e under 36: al via gli esoneri contributivi

Dopo l’ok della Commissione Europea sugli aiuti di Stato e le istruzioni divulgate dall’Inps, sono finalmente applicabili gli esoneri contributivi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 per l’assunzione di personale femminile e di giovani under 36. (prosegue)
 

Per quanto riguarda le donne, si tratta di un esonero contributivo per assunzioni con contratto di lavoro a tempo determinato e/o indeterminato e per le trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine. L’incentivo era già previsto dalla Legge Fornero, ma viene “raddoppiato” passando dal 50 al 100 per cento della contribuzione dovuta dai datori di lavoro nel rispetto di un limite annuo fissato in 6 mila euro, per le assunzioni e trasformazioni effettuate nel corso del biennio 2021/2022. L’Inps ha aggiornato la procedura preliminare di accesso al beneficio e ha comunicato le codifiche da utilizzare a partire dal periodo “novembre 2021” per l’esposizione dell’incentivo, sia per la parte corrente sia per il recupero delle quote spettanti per i mesi pregressi.

E’ attivo anche l’esonero contributivo “under 36”, riconosciuto a fronte di assunzioni a tempo indeterminato e per la trasformazione di un contratto a termine in contratto a tempo indeterminato, effettuate nel biennio 2021-2022. La misura è pari al 100 per cento della contribuzione a carico del datore di lavoro fino a un massimo 6 mila euro annui per tre anni. I lavoratori interessati sono quelli che al momento dell’assunzione o trasformazione, non hanno compiuto il trentaseiesimo anno di età (cioè fino a 35 anni e 364 giorni) e che, nel corso della loro precedente vita lavorativa, non sono stati occupati a tempo indeterminato. Questo bonus non è cumulabile con altre benefici contributivi.

Per usufruire dei benefici contributivi il datore di lavoro deve essere in regola con il pagamento dei contributi e in possesso di un Durc (documento di regolarità contributiva) in corso di validità. L’assunzione o la trasformazione del contratto deve avvenire entro il 31 dicembre 2021.