Garc per lo sviluppo sostenibile: il 7 ottobre la seconda edizione di ''Cambiamenti''

Garc continua il suo impegno per lo sviluppo sostenibile, infatti ha organizzato per venerdì 7 ottobre a Modena la seconda edizione dell’evento “Cambiamenti. Un nuovo paradigma di business”. L’iniziativa si inserisce all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, una manifestazione promossa da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) e pensata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. I punti fermi da cui prenderà le mosse l’evento curato da Garc saranno temi legati alla sostenibilità, al riuso, all’economia circolare e al concetto di “prodotto come servizio” applicati a diversi rami industriali.

L’iniziativa si svolgerà lungo tutto il corso della giornata. Il programma del mattimo sarà riservato alle scuole e università coinvolte nel progetto, ovvero per quanto riguarda Carpi si tratterà della scuola media Alberto Pio e dell’istituto superiore Meucci di Carpi, mentre per quanto riguarda Modena interesserà la Facoltà di Ingegneria Ambientale. Alle citate scuole verrà presentato il progetto “Impact4good@school” a cura di InVento Innovation Lab. Attraverso un hackathon, Garc lancerà una sfida ambientale alla sua rete di stakeholder, comunità e giovani locali, che insieme si faranno promotori di comportamenti virtuosi. La sfida prevede una fase di mentorship da parte degli stakeholders partecipanti e alla fine della mattinata verranno presentate le soluzioni con il lavoro svolto e l’impatto che riusciranno a generare.

 

Nel pomeriggio invece, dalle 14 alle 17,30 a Modena in via Buon Pastore 43 presso il Laboratorio Aperto (ex Aem), si svolgerà un focus su economia circolare e simbiosi industriale. Durante l’evento, aperto al pubblico, saranno presentati esempi virtuosi di business circolare incentrati appunto sulla simbiosi industriale, una forma di collaborazione innovativa in cui i prodotti di scarto di un’azienda diventano nuovo valore per un’altra; in questo modo energia e rifiuti circolano continuamente, come accade negli ecosistemi naturali. Per l’occasione interverranno l’onorevole Vincenzo Colla, l’associazione per la Rsi, Concentrico Factory, Danone, Dynamo Academy, Garc, InVento Innovation lab, Wamgroup, Nativa, Ricehouse, Rifò, Save The Duck, The Id Factory. Contemporaneamente, dal 5 al 9 ottobre, Garc parteciperà all’evento Padiglione del Futuro con uno stand in Piazza Matteotti a Modena, valorizzando il Sustainable Developmente Goal 12, intitolato “consumo e produzione responsabili”. Il Padiglione del Futuro 2022 intende mettere la sostenibilità al centro del dibattito e, in un’ottica di innovazione sostenibile, Garc ha scelto di affiancare questo tema a quello della tecnologia, offrendo al pubblico la possibilità di provare due diversi percorsi esperienziali: gaming in realtà virtuale e arrampicata creata per consentire anche a persone con disabilità di vivere un’esperienza unica.

 

Nella foto: il direttore generale Andrea Grillenzoni.