Le tendenze di Milano Unica PE 2025 spiegate da Emanuela Contini. I ragazzi dell'ITS Formodena a lezione da Di Sarno (Gucci)

«Mu+ Ovvero Mu Plus è stato il concept di Milano Unica per la Primavera Estate 2025”, spiega Emanuela Contini, consulente moda, per noi a Milano Unica. “Plus  – prosegueindica il valore aggiunto che l’Intelligenza Artificiale può apportare alle normali ricerche e analisi creative del nostro settore: l’AI va concepita insomma come un’alleata e ormai come una vera protagonista del vivere contemporaneo. Ed è proprio da questa collaborazione  tra “uomo e ai algoritmi generativi” che è nato il format Mu Plus. Per immaginare le proposte di materiali, tessuti e accessori come il frutto dell’interazione tra la sofisticata ricerca umana e il supporto dell’AI, per poter  ottimizzare i processi di progettazione, per migliorare l’impatto ambientale e ridurre gli sprechi e favorire il riciclo dei materiali». Mu Plus ha proposto tre macro temi creativi, suddivisi in tre diverse aree, quindi nove concept creativi. segue


 

MU+REGENERATION si concentra su materiali rigenerativi, con una palette sofisticata di Colori : bianco crema, rosa polveroso, giallo cera e grigio minerale,  rosa corallo, rosso/bordeaux e platino  il tema si sviluppa in  Knitwear, Embroidery E Lingerie. Materiali: maglie a coste e a rilievo, reti laminate, jacquard con micro geometrie,  bouclè, moulinè,  fiammati, jersey con inserti in lurex, tessuti trapuntati, materiali leggeri come  organze, voile, chiffon  e rasi. Accessori: nastri in organza, dettagli trasparenti, ruches in tulle, bordi in  macramè, passamanerie in varie tipologie di filati, bottoni in legno colorato, zip con nastri maglieria. Ricercata femminilità con trasparenze, ricami e lucentezza.

MU+ DESIGN mescola stili fantastici, grafici e pittorici, con una gamma di Colori delicati: azzurro cielo e  verde foglia, farina e pistacchio, rosso saturo,  giallo luminoso  grigio cenere e ocra. Il tema si sviluppa in Classic, Prints E Shirts. Materiali: fresco di lana stretch, lane leggere spalmate, fantasie tinto filo, gessati e scozzesi, fantasie irregolari dai colori sfumati, effetti  acquerello, fiori indefiniti, rigature pigiama, baiadera e materasso, inserti metallici, denim rigato  Accessori: gros-grain rigati, patches con pennellate a più colori, nastri e bottoni spruzzati con macchie,  piping di cotone. Classico rinnovato da  stampe e rigature inconsuete e irregolari 

 

MU+ INTERACTIVE combina aspetti tecnici e glamour, cercando l'equilibrio tra funzionalità e moda. I colori sono vivaci : rosso melograno, arancione curcuma e blu zaffiro, toni abbinati sia in color block che in tocchi e nuance leggere, laminature  rame e argento. Il tema si sviluppa in  Tecno, Glam e Shiny. Materiali: jersey spalmati,  nylon e voile metallici, vinile, neoprene, jacquard goffrati,  pizzi stampati e con paillettes,  tessuti metallizzati con strass o pailettes, tessuti con inserti in lurex e laminati. Accessori : nastri laminati in oro e argento, pizzi e bordure dorate, applicazioni ricamate in paillettes, bottoni, spille gioiello, zip colorate e variegate, cordoni per  coulisse, nastri laccati, etichette e patches 3D lucidi. Dall’activewear al glamour, dal tecno al fashion.

Per il format Back to School, i ragazzi di Formodena del corso ITS primo anno, hanno assistito alla conferenza di Sabato di Sarno, il nuovo creativo di Gucci.