Presentati oggi i dati dell'Osservatorio dell'economia e del lavoro

Modena: flessione della crescita secondo la Cgil

Cede l'economia modenese secondo i dati, presentati stamattina, forniti dalla 12sima edizione dell’Osservatorio Economia e Lavoro.

Lo studio, elaborato da Ires Emilia Romagna per conto della Cgil di Modena, evidenzia sui settori produttivi un rallentamento della crescita già nel 2019, un tasso di disoccupazione nel 2019 in aumento al 6,5 per cento (con un tasso di disoccupazione giovanile al 18,8 per cento) e un tasso pari a 11,4 per cento di mancata partecipazione al mercato del lavoro qualora ai disoccupati rilevati dall’Istat si sommano gli inattivi/scoraggiati;.

Secondo il rapporto aumenta il numero di donne occupate (+3,4 per cento ) e si conferma l’invecchiamento della popolazione modenese e il rafforzamento del fenomeno della denatalità: a livello provinciale, i bambini nati nel 2019 sono oltre il 29 per cento in meno di quelli del 2008 (pre-crisi).

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati