Tanti servizi riparazioni e manutenzioni Poco software
Carpi – Nella tipologia delle imprese di nuova registrazione, sono pochi i casi che si differenziano rispetto alle prevalenti iniziative imprenditoriale avviate nei servizi per le costruzioni (dalla tinteggiatura alla posa in opera di pavimenti), della manutenzione di impianti, della riparazione di elettrodomestici o nelle tante ramificazioni del tessile e delle confezioni o dell’agricoltura, dove vanno molto le aziende che si dedicano in particolare ai vigneti.
Né si registra quella corsa ai servizi informatici che ci si potrebbe aspettare dalle nuove generazioni: nel bimestre si contano appena due nuove attività definite di “produzione software non connesso all’edizione” e una per la commercializzazione via internet di qualsiasi prodotto.
Si resta nel tradizionale, dunque, sia pure con qualche tratto di originalità rivelato da alcune registrazioni. Ne citiamo alcune: due società per non meglio precisate attività sportive; due che provvedono ad affittanze brevi e bed&breakfast, mentre un cittadino turco ha aperto un’agenzia che si occupa di consulenza per la sicurezza e altri, anche stranieri, offrono servizi in materia di manutenzione del paesaggio.
Interessante è la registrazione, poi, di una ditta individuale che si occupa di “Alta formazione culturale”, nel senso della preparazione alla managerialità. Se si guarda alla tipologia prevalente delle imprese di questo primo scorcio del 2016, si direbbe che ce ne sia proprio bisogno.
Nella foto, la Camera di Commercio a Modena