La Fondazione replica: erogazioni allineate alle capacità di spesa dei beneficiari

«Occorre fare chiarezza sui numeri e sulle interpretazioni scorrette che stanno iniziando a circolare a seguito della presentazione delle nostre linee di intervento per il prossimo anno». Così si apre una nota della Fondazione, evidentemente provocata dalla polemica presa di posizione di Liberi e Uguali sul presunto "taglio” di risorse per le erogazioni. 

 

La nota prosegue: «L’ammontare delle risorse che la Fondazione CR Carpi destinerà al territorio nel 2019 sarà di 3,2 mln di euro, mentre nel 2018 gli euro sono stati 4,2 mln. La lettura di questo singolo dato sta originando timori e speculazioni su una consistente contrazione del sostegno a favore delle categorie più deboli, ma le cose non stanno così ed è opportuno ripetere quanto illustrato dettagliatamente nei giorni scorsi in conferenza stampa. Partiamo da un dato su tutti: attualmente sono 5,3 i milioni di euro che giacciono sui conti della Fondazione perché gli interventi, per i quali erano stati stanziati durante gli esercizi precedenti, non sono stati ancora realizzati, a causa della gestione di cantieri complessi o per gli iter burocratici di alcuni beneficiari che ne rallentano la realizzazione. Lo scorso anno, l’importo delle erogazioni che non era stato possibile liquidare, perché il beneficiario non aveva realizzato o concluso l’iniziativa per la quale aveva ricevuto i finanziamenti, ammontava a circa 4 milioni di Euro. Nel giro di un anno quindi, tale ammontare è cresciuto di oltre un milione di Euro a significare che il territorio non è riuscito a spendere tale cifra«.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati