Alla Focherini si promuove la musica

Si ripete anche quest’anno il ciclo di incontri dedicati alla musica, per gli studenti della scuola media Focherini di Carpi. L’obiettivo è quello di avvicinare i più giovani agli strumenti musicali, svelandone i segreti e raccontando le storie di coloro che vi si sono dedicati per una vita. Quattro gli appuntamenti incentrati ogni volta su uno strumento diverso, organizzati in collaborazione con l’istituto Vecchi-Tonelli: chitarra, fiati, archi e, novità di questa edizione, l’incisione di una canzone pop. Quest’ultimo in particolare si è svolto nei giorni scorsi insieme a Luca Zannoni, musicista carpigiano, arrangiatore e produttore musicale, ex Godiva e attualmente membro dei Karbonio14, che ha spiegato ai ragazzi i vari passaggi per registrare la melodia di una canzone attraverso il computer. Con una composizione e un linguaggio adatti all’età dei ragazzi, Zannoni ha mostrato come viene scorporata una canzone e su quale metrica si regge l’equilibrio melodico.

All’incontro hanno aderito diverse decine di studenti, appassionati alla tematica. I prossimi appuntamenti saranno condotti, come lo scorso anno, da alcuni studenti del Tonelli, che insegneranno ai più piccoli i segreti del loro strumento.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati