Oggi, 18 aprile, alle 15 al Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore

Vecchi e nuovi mercati del caporalato, se ne parla in un incontro del Cup

Dopo l’analisi di quanto emerso dal processo Aemilia e un incontro dedicato a “l’impresa mafiosa” – temi portanti dei primi due appuntamenti del ciclo Aemilia. La fine dell’innocenza – oggi, giovedì 18 aprile alle 15, i professionisti modenesi si ritroveranno presso l’aula H del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, al civico 3 di via San Geminiano, per discutere di Vecchi e nuovi mercati del caporalato.

Una piaga che, se a livello nazionale affligge, secondo le stime, 400mila lavoratori esposti a ingaggio irregolare, non lascia esente anche l’Emilia-Romagna, regione in cui la componente di braccianti sottopagati, in nero o in grigio, si attesterebbe tra il 15 e il 20%.

Questo è il terzo incontro della rassegna promossa dal CUP – Comitato Unitario dei Professionisti della provincia di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena e organizzato dal Magis (Centro Studi Mafia e Antimafia e Giustizia Sociale) dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e dalla testata giornalistica bolognese Libera Radio, presentato al Tavolo Legalità del Comune e condiviso dal Board Scientifico del Centro Studi Documentazione e Legalità.


 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati