Per tutto il mese di ottobre menù tipici e degustazioni nei ristoranti del territorio

Compie ventuno anni 'I piatti della Bilancia', iniziativa enogastronomica di Campogalliano

E' giunta alla sua ventunesima edizione la storica rassegna gastronomica “I piatti della Bilancia” che coinvolge alcune attività di ristorazione di Campogalliano. Dal primo al 31 ottobre andranno in tavola le prelibatezze della zona, rielaborate e reinventate dagli chef dei ristoranti locali. Ente promotore dell’iniziativa è il Museo della Bilancia, protagonista, per tutta la durata della manifestazione, non solo di divulgazione scientifica ma anche di promozione culturale e culinaria.

 

"La rassegna - chiariscono gli organizzatori dell'evento enogastronomico - permetterà di gustare tipici menù locali ispirati all’equilibrio degli elementi stagionali e ai sapori del territorio. I piatti saranno serviti al prezzo di 38 euro, comprensivo di acqua, vino e caffè. La consumazione all'interno dei locali selezionati consentirà, inoltre, di accedere gratuitamente al Museo per una visita all'insegna dell'esplorazione scientifica, culturale e storica". I menùpredisposti dai vari locali e i relativi contatti con le realtà convenzionate che partecipano a "I piatti della Bilancia", possono essere consultati sul sito www.museodellabilancia.it.

“Si tratta di un appuntamento ormai molto atteso – commenta il direttore del Museo Maurizio Salvarani – che cammina parallelamente alle attività museali di ottobre. Il tema dell’armonia e dell’equilibrio dei sapori, infatti, richiama a concetti che stanno alla base, anche iconografica, dei sistemi di pesatura”. La rassegna, parte del più ampio cartellone di eventi denominato “Giorni della bilancia”, che comprende tutte le iniziative culturali autunnali curate dal Museo, si arricchisce quest’anno di un’attività di ristorazione posta fuori dal territorio comunale. Oltre, infatti, alla partecipazione locale del ristorante Laghi e dell’Osteria Emilia, il circuito 2022 comprende anche l’agriturismo Centofiori, situato a Marzaglia, frazione del Comune di Modena.