Giovedì laboratorio filosofico per bambini in biblioteca

FilosoFare alla Berselli di Campogalliano

È in programma giovedì 26 maggio, all’interno della Biblioteca comunale Edmondo Berselli di Campogalliano, un doppio laboratorio filosofico per bambini. I due appuntamenti, alle 16 e alle 17.15, rientrano nella rassegna “FilosoFare. Filosofia con i bambini”, organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena, un progetto attivo dal 2015 che prevede lo svolgimento, in alcune biblioteche di Modena e della provincia, di giornate interamente dedicate alla filosofia con i bambini.

 

"I più piccoli - avvertono gli organizzatori -, divisi per fasce di età (4-6 e 7-10 anni), hanno la possibilità di partecipare in modo gratuito a laboratori di filosofia condotti da animatori esperti. Durante queste attività, a partire da un problema iniziale, i bambini si confrontano tra loro e con gli adulti su una varietà di temi e questioni filosoficamente rilevanti, quali il rapporto con la natura, il rispetto delle regole, l’organizzazione di una città ideale, la convivenza con gli altri, il confronto con la diversità, la conoscenza di sé stessi e l’uso delle nuove tecnologie".

“I laboratori – come chiarisce una nota della Fondazione Collegio San Carlo – si basano su due assunti fondamentali. Da un lato, non esistono soluzioni giuste o sbagliate agli enigmi proposti ai bambini, ma tutte le risposte hanno eguale dignità e devono essere prese in seria considerazione, perché introducono elementi di riflessione nuovi, indispensabili per alimentare la discussione. Dall’altro lato, il laboratorio è sempre concepito come un lavoro collettivo, che si costruisce passo dopo passo, grazie al prezioso contributo di ciascuno”. Gli incontri saranno condotti da Alessia Pasquali di Amica Sofia, associazione umbra impegnata nella ricerca e nella promozione di pratiche riguardanti la filosofia dialogica con bambini e adulti. 

(Nella foto: l'interno della biblioteca di Campogalliano)