La mostra ''Brick Art'' a Modena: 43 opere in Lego realizzate da Riccardo Zangelmi

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati, di tutte le età, di mattoncini Lego: ha avuto inizio lo scorso 4 dicembre e proseguirà fino al 14 febbraio presso gli spazi barocchi della chiesa di San Carlo a Modena - grazie all'ospitalità della Fondazione Collegio San Carlo - la coloratissima mostra Brick Art. Un vero inno alla gioia che scaturirà dalla vista di oltre quarantatre opere per un totale di circa un milione di mattoncini realizzate dal reggiano Riccardo Zangelmi, unico italiano al mondo a essere stato riconosciuto nel 2016 come artista da LEGO ® Group insieme a soli altri sedici artisti nel mondo. Studi da perito agrario, un passato da giardiniere, fondatore dell’azienda artigianale Brick Vision, negli ultimi anni Zangelmi – che i Carpigiani hanno conosciuto alla Festa del Gioco edizione 2018 - oltre ad aver lavorato su commissione per alcuni dei più noti brand del mondo, ha iniziato un percorso espositivo che lo ha portato ad esporre presso il Triennale Design Museum e Palazzo Pirelli di Milano per poi approdare al MAR, Museo d’Arte della Città di Ravenna, con la sua prima mostra personale museale. Brick Art - prodotta da Next Exhibition e Brick Vision, in collaborazione con Area Consulting, con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo di BperBanca – propone agli spettatori un mondo colorato e fantastico, capace di coinvolgere e far sognare grandi e piccini: a cominciare dall’immagine scelta per il manifesto, ovvero Fly, la mano intenta a far volare un aeroplanino di carta che rappresenta la voglia di far volare i propri pensieri lontano. 

Le spettacolari opere d’arte create da Zangelmi raffigurano oggetti di vita quotidiana, dai cibi, come la mela e la pera, alle passioni delle donne, come borsetta e scarpe. Un mood forever young che stupirà con quadri scenici surreali: nel percorso, infatti, si manifesteranno scoiattoli colorati alla ricerca non di nocciole, ma di piccoli cuoricini rossi; un coniglio spunterà dal cappello e una capra a pois mostrerà i suoi occhiali da sole. Ci si potrà divertire ad acchiappare bolle di sapone, a far volare i propri pensieri e a gridare la propria creatività. 
Oltre alle rappresentazioni in dimensione reale, il pubblico potrà ammirare mosaici in LEGO ®. Lego come “Grida la creatività” – dove la donna raffigurata dà voce a un mondo di bolle coloratissime – e installazioni giganti di animali raffigurati in versione fantastica. Da “Lillo”, il coccodrillo intento a gustarsi un buon gelato, agli “Hippo Wash”, i due ippopotami nella vasca da bagno, fino a “Unicuore”, l’unicorno, una delle star della mostra.


Altro particolare degno di nota – oltre che fonte di divertimento – è che, al contrario delle tradizionali mostre, in questo caso sono proprio gli ideatori stessi a raccomandare ai visitatori di scattare foto e selfie a più non posso, così da condividere sulle pagine social i momenti più divertenti dell’esperienza. La mostra è visitabile nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30 (chiuso il lunedì). Per l’acquisto dei biglietti, www.mostrabrickart.it/tickets/.