Quella 2021 è la XXIII edizione. Lo comunica la cooperativa sociale Nazareno

Rinviato a settembre il Festival delle abilità differenti

Rinviata a settembre-ottobre la XXIII edizione del Festival internazionale delle abilità differenti annualmente organizzato dalla cooperativa sociale Nazareno con una serie di eventi e spettacoli sul mondo della disabilità.

Lo comunica il presidente della cooperativa, Sergio Zini, constatata l'impossibilità, stante l'attuale situazione della pandemia Covid-19, di poter accedere a cinema e teatri e a svolgere attività in presenza nel mondo dello spettacolo.

"A fronte del proseguimento delle misure restrittive in materia di spettacoli ed eventi in genere - afferma Zini -, ci troviamo indotti a posticipare la XXIII edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, (quest'anno intitolato a: "L’infinito nello sguardo"), da maggio a settembre/ottobre 2021, analogamente all’anno passato. In base alle condizioni che si presenteranno, nei mesi estivi sarà possibile determinare gli appuntamenti esclusivamente online e quelli tanto desiderati in presenza. Facendo tesoro dell’esperienza recente, l’avvento della trasmissione in streaming di ogni evento, quando possibile, verrà mantenuto e migliorato, poiché ha ormai portato un vantaggio non trascurabile sia in termini di partecipazione a distanza che di immediata fruizione on demand degli appuntamenti".

 

Ciò nonostante, in questi mesi, le attività delle compagnie artistiche della Nazareno in preparazione al Festival proseguono.

"I danzatori della nostra compagnia EgoMuto - spiega il presidente della cooperativa sociale - si allenano e sperimentano attraverso lezioni online con la coreografa Irene Stracciati, collegata da Firenze; i musicisti dell’Orchestra Scià Scià sono pieni di lavoro, alle prese con alcune collaborazioni riguardanti progetti europei (Beyond Music e Power – we all come from somewhere) e con la fedele partnership con le scuole Alberto Pio, sotto la direzione di Enrico Zanella; gli attori della compagnia teatrale Manolibera continuano le prove a distanza e in presenza con il regista Vittorio Possenti per la recitazione nel progetto Power".

(nella foto: un momento dell'edizione 2020 del Festival)