La manifestazione dedicata ai filati autunno-inverno 2022-23

Carpi, Collezioni Filati a Villa Ascari fino all'8 luglio

Ha preso il via stamattina a Villa Ascari, per proseguire fino a giovedì 8 luglio, Collezioni Filati. Il salone carpigiano dedicato ai filati ritorna  finalmente in presenza e in una sua location “storica”. Dopo l’annullamento dell’edizione invernale di febbraio (leggi qui) la manifestazione che per tre anni si è svolta al Carpi Fashion System Center (ggi viene utilizzato come postazione drive through per i tamponi) si sposta a Villa Ascari che ne è stata la sede per più di dieci anni.

Collezioni Filati (soprannominata il Pittino perché segue a ruota il salone fiorentino) si rivolge a maglifici, tessiture, buyer e uffici stile, è promossa da un gruppo di agenti dell’Emilia Romagna ed è un appuntamento molto atteso dagli operatori del settore perché rappresenta un momento di incontro e di confronto per chi fa moda e un’opportunità per offrire spazio anche a realtà piccole e ad aziende artigiane.

Alle spalle del salone esiste una storia iniziata con appuntamenti saltuari già fra gli anni Ottanta e Novanta, prima di diventare un evento stabile a partire dal 2000 con il nome di Idea Filati, sostenuto da Confcommercio e ospitato nella palestra di via Ugo Da Carpi per poi trasferirsi a Villa Ascari e, nel 2018, al Carpi Fashion Center di via dell’Agricoltura.

 

Questa edizione, dedicata alle proposte autunno-inverno 2022-23, coinvolge 18 uffici di rappresentanza di un’ottantina di imprese italiane produttrici di filati provenienti in prevalenza da Prato e in qualche caso da Biella.