Presentata ieri la centesima edizione. Si inizia il 28 giugno con i Filati

Pitti scalda i motori: è la prima fiera in Italia a ripartire

Dopo un anno e mezzo i saloni di Pitti Immagine ritornano in presenza (leggi qui). C’è grande fermento per questa ripartenza: dopo due edizioni digitali, dal 30 giugno al 2 luglio la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà, insieme, Pitti Uomo e Pitti Bambino con le collezioni primavera/estate 2022. I brand maschili che hanno finora confermato la loro presenza in fiera sono circa 300, le label bambino 74. Dal 28 al 30 giugno la Stazione Leopolda sarà sede di Pitti Filati con 77 espositori e le proposte di filati per l'autunno-inverno 2022-23. La piattaforma Pitti Connect includerà in totale 350 brand uomo, 113 marchi bambino e 86 aziende di filati.
 

I protocolli di sicurezza metti in atto da Pitti Immagine prevedono sistemi di tamponi rapidi e molecolari: chi arriva con un tampone fatto il giorno prima della fiera avrà un braccialetto che gli premette di entrare per 48 ore. Chi deve rinnovare il tampone rapido avrà un braccialetto diverso, cosi come chi avrà il vaccino fatto e potrà entrare senza rallentamenti e senza limiti di tempo in fiera.

Il percorso all’interno della centesima edizione di Pitti Uomo, come svelato dai vertici della manifestazione durante la conferenza stampa di ieri, si articolerà in tre macro aree: Fantastic Classic, dove sarà protagonista l’evoluzione dello stile classico, Dynamic Attitude, con focus sull’outdoor come punto di incontro tra sport e streetwear, Superstyling, ricerca di nuovi canoni stilistici che anticipano le tendenze. Oltre alle macro aree il salone presenterà anche spazi espositivi indipendenti, in cui i marchi potranno esprimersi e illustrare le proprie collezioni.

Pitti 100 sarà il tema di questa edizione dei saloni. L’idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo e si è poi estesa a Pitti Filati e Pitti Bimbo, declinandosi nei format espositivi ‘100% Filati’ e ‘100% Bambino’. Il segno grafico multiforme è firmato dal designer Francesco Dondina e caratterizzerà la campagna adv e colorerà la Fortezza da Basso. Il designer sudafricano Thebe Magugu sarà lo special guest e presenterà in anteprima, giovedì 1 luglio, una speciale collezione uomo del brand omonimo, con un evento all’interno della Fortezza. Agenzia Ice conferma la partnership con la direzione Pitti Tutoring & Consulting con il progetto Young Italian Start Up Around The World: un’area speciale che valorizzerà una serie di startup del made in Italy.

Una novità assoluta alla Fortezza da Basso, che si inaugura con le edizioni estive dei saloni di Pitti Immagine, è rappresentata da Pitti Studios: un servizio di produzione contenuti foto, video e storytelling pensato per valorizzare le proposte dei brand in un’ottica cross-canale social e digital media, su Pitti Connect e sulle piattaforme degli stessi espositori. In parallelo al salone fisico, Pitti Immagine torna anche online con Pitti Connect che presenterà anche un programma di progetti speciali ed eventi speciali.

Parallelamente, il primo luglio 2021, nell’anno del suo centenario, Gucci presenterà la nuova sede dell’Archivio a Palazzo Settimanni, sede storica della griffe.