Domani, sabato 11 dicembre, alla Loria. Dialogano con l'autrice Odoardo Semellini e Pierluigi Senatore

Carpi, Franca Gualtieri presenta il suo libro

L'imprenditrice e scrittrice carpigiana Franca Gualtieri presenta il suo ultimo libro Materni dettagli (edizioni Il Rio). L'incontro è in programma domani, sabato 11 dicembre, alle 17, all'auditorium della Biblioteca Loria. Dialogano con l'autrice, Odoardo Semellini e Pierluigi Senatore.

 

 

Dopo il grande successo de L’anima dello stivale (pubblicato nel 2019, finalista ai premi letterari Speciale donna e Caffè delle arti e terzo classificato al Premio Letterario Città di Sarzana), alla fine del 2020 Franca Gualtieri è tornata in libreria con una nuova storia che si dipana in otto racconti autobiografici tramite i quali l’autrice apre le porte della memoria, disegnando uno spaccato di quotidianità. 

La trama del libro: un incontro fortuito su un treno. Il volto già visto di un uomo che, liceale, frequentava la scuola dove lavorava sua madre, scomparsa alcuni anni prima. Vorrebbe parlargli, rivivere con lui le storie di una vita, ma quella persona in fin dei conti è per lei poco più di uno sconosciuto, perciò resta in silenzio. Mentre il treno corre verso sud, tuttavia, Franca rivive i ricordi e le emozioni che la legano ancora alla madre. Riaffiorano così le parole, a volte belle e pure, altre volte burrascose, che hanno segnato la vita trascorsa insieme.