Meta di questa edizione - dal 29 aprile al 1 maggio - sono Monaco di Baviera e Dachau

Campogalliano si prepara al Viaggio della Memoria 2023

Dopo la prima riunione informativa tenutasi lo scorso 17 marzo alla Biblioiteca Berselli, fervono a Campogalliano i preparativi per l'edizione 2023 del "Viaggio della Memoria" sui luoghi delle atrocità naziste. Obbiettivo del "viaggio" di quest'anno saranno Monaco di Baviera e il campo di sterminio di Dachau (nella foto). Si tratta, per Campogalliano, della 22esima edizione di questo che si configura come un vero e proprio "pellegrinaggio della memoria" che il Comune di Campogalliano organizza in collaborazione con l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Modena.

 

La partecipazione al viaggio - rammentano gli organizzatori - è gratuita per gli studenti residenti, frequentanti o aventi frequentato l’Istituto Comprensivo, accompagnati da un adulto, delle classi 4a e 5a della scuola primaria, di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e di tutti i ragazzi fino a 19 anni o comunque frequentanti la classe V della scuola secondaria di secondo grado. Il modulo per aderire all'iniziativa è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Campogalliano.

All'edizione dello scorso anno, che ebbe come meta Roma,presero parte una ottantina di ragazzi e di loro genitori. Furono visitati i monumenti, i palazzi e i quartieri di Roma, al centro delle principali vicende storiche della Shoah, con tappe a Palazzo Venezia, all’Altare della Patria, alle Fosse Ardeatine e visite guidate al Museo Ebraico, al Museo della Shoah, alle sinagoghe e al Ghetto.