Una cerimonia senza il tradizionale corteo a causa della pandemia

Domenica 16 si ricorderà l'eccidio di piazza dei Martiri

Domenica, 16 agosto, ricorre il 76° anniversario dell’eccidio di civili inermi, fucilati dai fascisti davanti al Palazzo dei Pio, nella piazza che poi avrebbe preso il nome da quel tragico fatto: la città ricorderà anche quest'anno la strage, nel rispetto delle norme per prevenire la diffusione del Covid-19 (per tale ragione non ci sarà il tradizionale corteo dal Municipio).

Il programma della mattinata, reso noto dall'Amministrazione Comunale, prevede, alle 9, la deposizione di fiori al cippo di via Guastalla; poi alle 9,15 è previsto il ritrovo di autorità, familiari e rappresentanze direttamente davanti al Monumento ai caduti, in Piazza dei Martiri, nel punto dove avvenne il massacro: qui, alle 9,30 sarà deposta una corona commemorativa, e alle 9,45 è previsto l’intervento ufficiale a cura dell’Amministrazione Comunale.

La cerimonia, promossa dal Comune in collaborazione con il “Comitato per la memoria del Comune di Carpi”, sarà accompagnata dal Corpo bandistico “Città di Carpi”.

(nella foto un momento della cerimonia dello scorso anno)

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati