Autorità, studenti e cittadini hanno ricordato la ricorrenza davanti al Municipio

La cerimonia carpigiana del 2 giugno, Festa della Repubblica

Ha avuto luogo anche a Carpi una cerimonia per festeggiare il 2 giugno, anniversario della Repubblica, In mattinata autorità e cittadini si sono ritrovati davanti al Municipio in corso Alberto Pio dove il Sindaco Alberto Bellelli ha deposto una corona d'alloro alla lapide che, nell’atrio della residenza municipale, ricorda il conferimento della medaglia d’argento al Valor Militare al Comune di Carpi per il contributo della città e dei carpigiani alla Resistenza e alla Liberazione dal nazi-fascismo.

segue

Successivamente gli studenti delle classi quinte “L” e “A” del Liceo “Manfredo Fanti” hanno letto e commentato i principali articoli della Carta Costituzionale, in particolare facendo riferimento anche a quelli della Costituzione francese, oggetto di loro ricerche di diritto costituzionale comparato e sulle tradizioni religiose delle diverse popolazioni. La manifestazione è stata accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Carpi”. A termine della cerimonia, la sezione carpigiana dell’ANPI ha donato una opia della Costituzione della Repubblica Itaiana ai ragazzi presenti, invitando il pubblico a visitare la mostra sulla stessa Costituzione allestita con alcuni cartelli sotto il portico del palazzo comunale.

Al termine della cerimonia il Sindaco ha dato lettura di un indirizzo di augurio e di saluto da parte della Municipalità di Boyarka, località Ucraina con la quale è in corso un patto di gemellaggio-adozione con Carpi.