Oggi e domani le iniziative promosse dal Comune di Soliera

Limidi celebra il 76esimo dei fatti d'armi

Soliera celebra oggi e domani il 76° anniversario dei Fatti d’armi di Limidi e distribuisce i libri in regalo ai bambini della scuola media. L'iniziativa è promossa dal Comune di Soliera in collaborazione con l'Anpi, la Fondazione Campori e Coop Alleanza 3,0 che ha messo a disposizione i libri da donare agli studenti.

Anche in tempo di emergenza sanitaria, Soliera non rinuncia a commemorare i trafici fatti del novembre 1944 che a Limidi portarono orrore e lutti. Domenica 22 novembre ricorre infatti il 76° anniversario dei Fatti d'armi di Limidi, uno degli episodi più significativi della resistenza modenese.

A partire dalle ore 9.30 è in programma la celebrazione istituzionale con la messa nella chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi e la deposizione di una corona di alloro alla lapide sul fianco dell'edificio. Sarà quindi il sindaco Roberto Solomita a prendere la parola, rievocando la vicenda e ribadendo la necessità di tenere viva la memoria di questo evento. All’iniziativa prenderanno parte anche un rappresentante dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) e un rappresentante del Corpo Bandistico “Bruno Lugli” di Soliera. Nel rispetto delle normative per il contenimento del Covid-19, la cerimonia di deposizione della corona alla lapide sarà riservata alle sole autorità presenti.

Stamani, invece, presso le Scuole Sassi di Soliera, ha avuto luogo un’ulteriore iniziativa a cura dell’Associazione partigiani Terre d’Argine e di Coop Alleanza 3.0, nell'ambito del progetto “Memoria 25 gennaio. Storie da ricordare, storie da regalare”. Oltre al sindaco Solomita, erano presenti solamente rappresentanti di Anpi e Coop Alleanza 3.0, e la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Soliera Tiziana Segalini, a cui è stata simbolicamente fatta la consegna dei 165 libri offerti da Coop Alleanza 3.0.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati