Presso Habitat giovedì 25 luglio

Pastasciutta antifascista a Soliera

Pastasciutta antifascita, giovedì 25 luglio, a partire dalle 20, presso Habitat, la casa della cultura di Soliera. Un "rito laico" che ricorda lo storico episodio che vide protagonisti i Fratelli Cervi il 25 luglio 1943 e che quest'anno ha riassunto valenza politica dopo che alcuni Sindaci della provincia hanno negato il loro patrocini dei rispettivi Comuni alla manifestazione promossa da Anpi ed altre associazioni. Per chi partecipa la pastasciutta è gratuita.

Sarà presente anche Cisco, storico leader dei Modena City Ramblers, in una serata organizzata dall’ANPI Soliera, in collaborazione con Comitato Antisfascista, Fondazione Campori, Istituto Alcide Cervi di Reggio Emilia, Istituto Storico di Modena, Arci Soliera con il patrocinio del Comune di Soliera.

"Ho concesso il patrocinio del Comune di Soliera", spiega il sindaco Roberto Solomita, "come ogni anno, ma quest'anno ce n'era più bisogno: perché di fronte all'abominio che fu il Fascismo, c'è ancora chi balbetta, minimizza, traccheggia. Le istituzioni non possono permettersi ambiguità: noi sindaci non possiamo tradire il giuramento che abbiamo fatto sulla nostra Costituzione antifascista, ma dobbiamo invece impegnarci ogni giorno per attuarla in pieno."

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati