Taglio del nastro simbolico al Carpi Fashion System Center

Al via Moda Makers Digital

Taglio del nastro simbolico per Moda Makers Digital, la manifestazione di moda carpigiana che a causa dell’emergenza Covid-19 si è “trasferita” online. Ieri mattina (giovedì 19 giugno), al Carpi Fashion System Center di via dell’Agricoltura (dove si sono svolte le ultime edizioni di Moda Makers) il sindaco Alberto Bellelli, l’assessore Stefania Gasparini, gli organizzatori e i rappresentanti delle associazioni di categoria che fanno parte del progetto Carpi Fashion System hanno dato il via alla nona edizione della rassegna che si svolge su un’apposita piattaforma web presentando, fino a novembre, le collezioni primavera-estate 2021 di 36 aziende del distretto locale.

Il Sindaco ha parlato della prima edizione digitale di Moda Makers come di “… una finestra aperta sul futuro” per le aziende del distretto. E a proposito di distretto, ha affermato che occorrono interventi sostanziosi da parte delle Istituzioni nazionali per tutelare la filiera produttiva, soprattutto in merito alla questione dei pagamenti. “La filiera va tutelata in tutti i suoi segmenti, altrimenti si rischiano disgregazioni e rotture tra i ‘grandi’ e i ‘piccoli’ – ha sottolineato –. Sarà un’estate difficile e i conti si potranno fare soltanto in autunno. E’ importante non perdere lo spirito di squadra”.

Stefania Gasparini ha rivelato che si tratta del primo evento interamente digitale in Regione e uno dei primi, a livello nazionale, per quanto riguarda il settore moda. Ha poi ribadito come l’organizzazione della manifestazione non fosse per nulla scontata, data la situazione. “La voglia di fare e di esserci, nonostante tutto, ha prevalso da parte degli imprenditori e degli organizzatori – ha detto –. Ci aspettavamo l’adesione di una quindicina di imprese e invece siamo arrivati a 36. Un bel traguardo per una modalità espositiva tutta nuova che speriamo abbia un seguito anche in futuro. Le sfide non ci spaventano”.

Anche Federico Poletti, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi (il principale finanziatore di Carpi Fashion System) ha auspicato che questo strumento digitale continui a essere utilizzato, in futuro, parallelamente alla fiera “in presenza”. Roberto Bonasi, presidente del Consorzio Expo Modena ha spiegato che Moda Makers Digital rappresenta “… una grande opportunità per le aziende per rimanere in contatto con i buyer internazionali. Tanti enti fieristici hanno cancellato o posticipato i loro appuntamenti; noi invece abbiamo trovato una proposta alternativa e ci siamo messi in gioco nonostante il momento di emergenza. Credo che sia un bel messaggio”.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati