Carpi Fashion System: Massimo Garuti anticipa i temi del webinar su come attrarre incentivi pubblici

Al tema di come attrarre finanziamenti pubblici sarà dedicato il webinar gratuito rivolto alle aziende del settore moda e organizzato da Carpi Fashion System per giovedì 26 maggio dalle ore 11,30 alle 12,30, con la possibilità di fissare un incontro one to one per scendere più nel concreto degli eventuali progetti proposti dalle aziende. All’incontro intitolato “Ricerca e innovazione, opportunità nel settore moda: studi di fattibilità” parteciperanno come relatori  Massimo Garuti e Cecilia Sgarbi della Fondazione Democenter-Sipe.

Abbiamo chiesto a Garuti quali temi verranno affrontati nel webinar di domani.

(segue sotto)

Perché a volte risulta difficile accedere a finanziamenti pubblici?

«Dall’uscita dei bandi si hanno pochi mesi di tempo a disposizione per la presentazione di nuove progettualità: sono tempi troppo stretti per le aziende, soprattutto per quelle piccole e medie. Quando il mercato tira, infatti sono assorbite dalla gestione dell’attività day by day; quando il mercato non tira, può sembrare pericoloso imbarcarsi nell’ideazione di un progetto di innovazione. Queste opportunità rischiano perciò di essere messe in secondo piano e invece, per quanto sfidanti, non possono essere sottovalutate»

Quali opportunità concrete si profilano all’orizzonte?

«Proprio queste saranno al primo punto dell'ordine del giorno: presenteremo quali opportunità sono già aperte e quali ci aspettano, come per esempio quelle legate al Pnrr e ad alcuni finanziamenti regionali che dovrebbero arrivare nella seconda metà dell’anno. Il fatto di avere una scadenza deve fungere da stimolo, perché concorre a far emergere idee, a tradurre in qualcosa di concreto un progetto e a renderlo strategico, ma non deve esaurirsi lì. A volte infatti si può arrivare a capire che il contributo pubblico non è nemmeno necessario, perché si riescono ad attivare altri canali»

 

Si parlerà in particolare di studi di fattibilità: perché?

«Gli studi di fattibilità servono ad analizzare idee progettuali e investimenti, a identificare le competenze e le risorse necessarie, a ipotizzare un piano delle attività e verificare come sfruttare al meglio eventuali incentivi pubblici. E in questo senso Democenter può dare un supporto gratuito (grazie al sostegno da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi) alle aziende interessate. Per esempio, se si ha un progetto per l’utilizzo di fibre tessili innovative, noi possiamo mettere in campo competenze tecnico-scientifiche direttamente oppure aiutare a relazionarsi con enti specializzati, come gruppi di ricerca, fornitori, università, eccetera. Tra l'altro il tema della sostenibilità e dell’utilizzo delle materie prime naturali è uno dei filoni principali che si vogliono perseguire come tavolo di lavoro del Carpi Fashion System: già da alcuni anni si ragiona su una moda circolare e nei nostri studi di fattibilità la ricerca di nuovi materiali è al primo punto perchè a questa intendiamo dare enfasi». 

 

Per partecipare, iscrizione obbligatoria al link: https://bit.ly/3lAGw5m