Gater Expo, la fiera dedicata a tessuti e accessori, apre domani

Aprirà i battenti domani Gater Expo, la fiera dei tessuti e degli accessori per le aziende del settore, che si svolge due volte l’anno. L’edizione dedicata all’Autunno-Inverno 2023/24 ha previsto infatti un primo evento che si è tenuto il 28 e il 29 giugno e un secondo evento che ci sarà fra domani e dopodomani (martedì 27 e mercoledì 28 settembre) dalle ore 9 alle 18, sempre all’interno della splendida cornice di Corte di Villa Spalletti a San Donnino di Liguria (vicino a Casalgrande, nel reggiano).

 

Gater Expo è è organizzata dal 1995 dall'associazione degli agenti tessili emiliano-romagnoli che rappresentano filati, tessuti e accessori ed è considerato uno degli appuntamenti strategici per gli addetti del settore che devono prendere spunti per realizzare i campionari della stagione che verrà un anno e mezzo dopo. Inoltre, viene considerata una buona cartina di tornasole per valutare l'andamento del settore.

Le giornate tenutesi in giugno avevano evidenziato, secondo il parere del rappresentante di tessuti Andrea Betti, alcune problematiche quali il restringimento del mercato, un rallentamento generale dei consumi, costi maggiorati e un trend che aveva visto un incremento di vendite e fatturato per i brand che servono nicchie piccole, ma che aprono linee più costose e di qualità alta, piuttosto che i produttori che si muovono sulla fascia media e cercano in ogni modo di far leva sul prezzo. Vedremo se nell’evento dei prossimi giorni ci saranno novità rispetto al quadro descritto a giugno o verrà sostanzialmente riconfermato.