Marco Marchi nominato presidente di Coin

Il fondatore di Liu Jo era già socio della catena dal 2019

Marco Marchi è stato nominato ieri presidente di Coin Spa. La catena di grandi magazzini di fascia alta, di cui Marchi era diventato socio nel 2019 e di cui sedeva già nel Consiglio d’Amministrazione, succede a Giorgio Rossi, che manterrà la carica di consigliere di amministrazione.

“Il passaggio di consegne, maturato e concordato da tempo – si legge nella nota stampa dell’azienda – si concretizza in un momento fondamentale per Coin, impegnata nell’attuazione di un importante piano strategico di investimenti e rafforzamento patrimoniale”.

L’annuncio arriva proprio nel momento in cui è sfumato l’acquisto di Coin da parte di Ovs. Le nozze tra i due gruppi sono saltate dopo più di sei mesi di esclusiva, al termine delle quali Ovs ha considerato l’investimento troppo oneroso. 

(segue)

 

Coin chiuderà il bilancio 2022 con un fatturato di 300 milioni di euro, in crescita rispetto ai 288 milioni di euro dell’esercizio precedente. Nell’anno appena concluso, il giro d’affari complessivo è stato di circa 440 milioni lordo Iva, inclusi i ricavi dei partner con cassa propria. Positivo l’ebitda, in linea con quello registrato da Coin nel 2021, pari a 18,7 milioni di euro. Da segnalare, infine, l’utile atteso a 20 milioni di euro nel 2022, “in sensibile incremento – spiega sempre Coin – rispetto al 2021”.

«Sono onorato per questo nuovo incarico che il consiglio di amministrazione ha voluto conferirmi – ha affermato Marchi –. In questi anni come consigliere ho potuto conoscere e apprezzare le qualità di Coin nonché delle sue persone e sono certo che la società potrà contare sull’impegno e sulla dedizione di tutti per affrontare le importanti sfide future volte alla valorizzazione e sviluppo del business».