Pergreffi, prof per un giorno

Lezione alla Sapienza sulla figura del professional manager della moda

Pergreffi, prof per un giorno

È un patrimonio di conoscenza in materia di fotografia pubblicitaria e di immagine legata alla moda, il fotografo Luciano Pergreffi. Un’esperienza, la sua, che si è formata attraversando le varie stagioni – in qualche caso autentiche ere geologiche – del distretto tessile carpigiano e poi allargatasi a brand e griffe di rilevaza internazionale, soprattutto nel settore della moda bimbo.

 Sono tanti i marchi da lui illustrati nel corso di una carriera che ha del prodigioso, fra l’editoria di settore e le aziende produttrici delle quali ha contribuito a sprovincializzare l’immagine, allargando lo sguardo ai modelli internazionali della comunicazione. Era normale, dunque, che quando l’Università La Sapienza, con la docente Marta Martina, ha deciso di dar vita a un Master Buyer 2.0 per la figura del Professional Manager in Fashion Activities, si rivolgesse a lui per una lezione dedicata al mestiere di produttore di immagine moda. 

«Trasmettere ai giovani imprenditori del futuro le esperienze vissute nel periodo migliore del settore dell’abbigliamento e in particolare di Carpi – ha commentato al riguardo Pergreffi – è stato veramente entusiasmante. Mi ha fatto rivivere i momenti più belli della mia carriera professionale, mostrando e raccontando dei lavori che svolsi per Blumarine, ByAmerican, Lepel, Love sex Money, A Style e infine Carla Ferroni».

546 visualizzazioni