Il cantautore Paolo Karim in concerto a Parigi il prossimo febbraio

“Je vous attends à Paris!”: con queste parole il cantautore carpigiano Paolo Karim ha voluto condividere sulla propria pagina social la grande gioia per la prima data ufficiale del suo tour. Sarà proprio la capitale francese a ospitarlo il prossimo 10 febbraio 2022, in un luogo davvero speciale: l'Istituto Italiano di Cultura. Qui, l’artista si esibirà in un concerto acustico finalmente dal vivo, presentando il suo nuovo album dal titolo “Tango Mediterraneo”, in uscita entro la fine di quest’anno.

 

Dopo due anni difficili durante i quali l’artista ha imparato ad aspettare e a cercare uno spiraglio di luce nel buio e silenzio totale, come lui stesso afferma, è con un album autobiografico, che parla delle sue radici, del sole e della luna, di Italia e Maghreb, che torna a presentarsi al suo pubblico. «In questo periodo ho voluto approfondire il tema delle mie origini (il padre di Paolo Karim è siciliano, la madre marocchina, ndr) – spiega –. Anche la scelta di rinunciare al mio “vecchio” nome d’arte, Ludwig Mirak, e usare il mio vero nome si inserisce in questo filone: ho voluto togliere la maschera e presentarmi senza filtri per poter essere il più trasparente, semplice e diretto possibile». Oltre a ciò, tra le note vi è anche il racconto dei muri invisibili che circondano la società e il desiderio di volerli abbattere per ridurre le distanze. «E così anche i brani creano un ponte interculturale – racconta –, essendo scritti in italiano, arabo, francese e dialetto siciliano. Proprio questo mix ha portato me e il mio produttore, Federico Truzzi, a pensare fosse un buon prodotto da esportare all’estero. Quella di Parigi sarà una grande occasione e altrettanto grande sarà l’onore di portare la mia musica e la nostra identità all’estero».

 

Paolo Karim è la nuova scommessa di International Music and Arts e di Francesco Cattini, storico manager di Franco Battiato. Muove i primi passi nel 2009 a X Factor nella squadra di Morgan, uscendo al bootcamp contro Marco Mengoni. Tra il 2010 e il 2013 lavora in studio di registrazione a diverse demo, tra cui "Buongiorno mondo” singolo prodotto da Enrico Kikko Palmosi e pubblicato nella primavera del 2012. La svolta avviene nel 2014 quando, dopo aver studiato songwriting con Bungaro, decide di trasferirsi a Modena trovando nella canzone d'autore il suo habitat ideale. In Emilia fonda il progetto Ludwig Mirak e nel 2018 insieme a Federico Truzzi ed Enrico Mescoli produce l'album "È quasi l'alba" con sfumature rock e folk, ricevendo buoni riscontri dalla critica e dai live. In un anno e mezzo di concerti condivide il palco con artisti del calibro di: Roberto Vecchioni, Banco del Mutuo Soccorso, Ghemon, Carl Brave, Cisco, Franco126 e La Municipàl. Nel 2020, tra Berlino e Modena, iniziano i lavori per il secondo album che sarà prodotto nuovamente da Federico Truzzi, con il supporto di Davide "Bombanella" Cristiani.

 

(foto di Kristina E. Bychkova)