Lo ribadiscono Ausl e i barman associati a Confesercenti

Alcol e guida al volante non vanno d'accordo

Una iniziativa in occasione del mese dedicato alla prevenzione alcolica

"Da anni ci prodighiamo per promuovere il ‘bere responsabile’ tramite l’adesione a numerose campagne informative e promuovendo incontri e seminari per i nostri associati sulle azioni di contrasto alle dipendenze che possono partire dall'informazione che diamo alla clientela".

Con queste parole, il carpigiano Gianfranco Zinani presidente provinciale della Fiepet, l'associazione dei barman aderenti a Confesercenti (nella foto), si è schierato assieme all'Ausl in difesa di un consumo responsabile degli alcolici in occasione del mese dedicato alla prevenzione alcolica

“Don’t drink and drive” è il motto - letteralmente “non bere e guidare” – coniato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per porre l’attenzione sul fatto che il consumo di alcolici associato alla guida è una delle principali cause di incidenti stradali nel mondo.

"L’Ausl fa proprio questo monito - afferma una nota dell'ausl di Modena - e lo rilancia nel mese di aprile che è stato indicato dalla stessa OMS e da associazioni italiane (Società italiana di alcologia e Associazione italiana dei club degli alcolisti in trattamento) quale mese della prevenzione alcologica. La campagna di sensibilizzazione dell’Azienda sanitaria si articola sul web e sui social network e quest’anno si avvale, per quanto riguarda il rapporto tra consumo di alcolici e guida, della collaborazione di Confersecenti Modena, di cui fa parte Fiepet, la Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici.

In attesa della riapertura di bar e ristoranti, compatibilmente con le norme nazionali anti contagio, Ausl e Confesercenti ricordano che esistono vari e gustosi cocktail analcolici che i barman dei locali pubblici possono proporre a chi deve guidare. Nei canali social di Ausl Modena sarà quindi diffusa una ricetta di cocktail analcolico fornita da uno dei barman associati a Fiepet Modena.