Sono circa 2.300 le persone affette da demenza nel Distretto Ausl di Carpi

Domenica la bicicletttata del Gafa per la Giornata dell'Alzheimer

Gli altri appuntamenti per la Settimana Alzheimer

“A Carpi celebriamo la giornata mondiale dell'Alzheimer ogni giorno dell’anno! Per chi è appassionato del proprio lavoro non c'è una giornata speciale per ricordare chi è malato di Alzheimer e la sua famiglia: ogni mattina entriamo nel luogo di lavoro cercando di prenderci cura non tanto di una malattia, ma di una persona, accompagnandola nel percorso che la patologia fa intraprendere a lei e alla sua famiglia”. Queste le parole della Geriatra Vanda Menon, Referente del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) del Distretto di Carpi. “Occorre però ricordare al mondo intero l’esistenza di malattie gravi come la demenza, patologia del cervello, di lunga durata, nella stragrande parte dei casi incurabile”, continua, “e per questo è necessario istituire una giornata speciale, che possa essere però anche il pungolo per proporre nuove idee, progetti, riflessioni collettive su questa malattia che colpisce decine di milioni di individui in tutto il mondo”. E' anche questo il motivo per cui ogni anno il Gafa di Carpi, l'associazione carpigiana che raccoglie i famigliari dei pazienti affetti da Alzheimer organizza la sua "biciclettata", giunta alla quindicesima edizione. La pedalata, circa 15 chilometri, prenderà il via alle 10 da piazza Martiri, presso il sagrato del Duomo, e si concluderà al Centro sociale Loris Guerzoni di via Genova dove i partecipanti potranno prendere parte al pranzo organizzato per l'occasione.

Gafa e Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze lavorano fianco a fianco nella difficile lotta contro queste malattie degenerative  che devastano la vita delle famiglie. I numeri che riguardano la demenza sono davvero notevoli: nell’intera Provincia di Modena si parla di oltre 10.000 persone affette da demenza di cui circa 2.300 abitano e sono seguite nel distretto di Carpi. Una piccola parte di queste persone, purtroppo, è costituita da soggetti "giovani", che si ammalano ben al di sotto dei 65 anni e hanno, in nel distretto Ausl, la possibilità di essere seguiti clinicamente in un percorso neurologico anziché geriatrico. "La nostra forza, come CDCD - dice tuttavia Vanda Menon - è essere un’equipe multiprofessionale costituita da medici, infermieri, psicologi, terapisti occupazionali. Proprio dal confronto reciproco spesso scaturiscono le risposte migliori per assistere i malati e le loro famiglie. L’integrazione poi coi servizi sociali e il volontariato locale determina un ulteriore arricchimento per tentare di elaborare strategie assistenziali mirate al caso in esame. Inoltre nella nostra Provincia siamo 10 CDCD (tra quelli di primo e di secondo livello geriatrici e neurologici) e abbiamo la fortuna di lavorare cercando sempre di collaborare tra di noi. Essendo un’Unità Iperativa non solo di nome ma soprattutto di fatto, diretta dal Dottor Andrea Fabbo, abbiamo maturato negli anni la capacità di aiutarci l’un l’altro, da distretto a distretto… Non è infatti la prima volta che, in caso di bisogno, abbiamo ricevuto o fornito personale al CDCD in difficoltà. Questo spirito di collaborazione credo nasca perché nei nostri CDCD sappiamo che occorre porre, al centro del nostro agire, il benessere della persona con demenza e della sua famiglia”.

Tra i tanti appuntamenti inseriti nella Settimana Alzheimer è senz’altro degno di nota il Convegno Provinciale dal titolo: “La gestione della demenza al domicilio” che si terrà in modalità online venerdì 24 Settembre dalle 14 alle 18. Carpi partecipa al convegno con due specialisti che lavorano in città: oltre alla Geriatra Vanda Menon, Referente del CDCD Geriatrico distrettuale, anche la Neurologa Manuela Costa, Referente del CDCD Neurologico di secondo livello.

(Nelle foto: la dottoressa Vanda Menon e un gruppo di partecipanti ad una prescendente edizione della "biciclettata" promossa dal Gafa)