Promossa da ADICA e dall'Ausl in vista della Giornata del diabete che si celebra lunedì

Iniziativa di prevenzione del diabete oggi al Borgogioso

Sani stili di vita e alimentazione adeguata: questi i due baluardi su cui si costruisce una corretta prevenzione del diabete, malattia cronica largamente diffusa anche a Modena e provincia. Per informare e prevenire le più gravi conseguenze di questa che può essere a buon diritto chiamata "mlaattia pandemica", è scesa in campo ADICA, l'associazione carpigiana dei diabetici che, dopo due anni di forzata sospensione causa Covid, ha ripreso la sua iniziativa pubblica con una giornata presso il centro commerciale Borgogioioso.

A fare gli onori di casa, presso i gazebo allestiti al centro commerciale (dove è possibile per tutta la giornata testare il proprio grado di glicemia e ottenere informazioni sulla malattia e le sue conseguenze), il presidente in carica di ADICA, Marco Grimaldi, anche Daniela Piani, responsabile del Servizio Diabetologico dall'Ausl e Rossella D'Urso, referente della Diabetologia di Carpi.

ADICA, con questo presidio al Borgogioso che si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dall'Ausl per la Giornata del diabete in programma lunedì 14 novembre, ritorna a far sentire la sua forte e qualificata presenza a fianco dei diabetici carpigiani e per sostenerne le rivendicazioni. L'associazione ha ripreso la sua attività all'interno dell'Ospedale Ramazzini e sta rilanciando il tesseramento per poter ritornare ai numeri di associati del pre-Covid.

(Nelle foto: il gruppo operativo di ADICA con i diabetologi del Centro diabetologico, la dottoressa Piani con Marco Grimaldi e i tavoli per le informazioni ai visitatori della postazione del Borgogioioso)