da mercoledì 16 novembre, per meglio integrarsi con le altre specialità chirurgiche nell'Ospedale Civile di Modena

La Chirurgia Toracica si trasferisce dal Policlinico a Baggiovara

Da mercoledì prossimo, 16 novembre, la Chirurgia Toracica del Policlinico di Modena, diretta dal professor Pierluigi Filosso, si trasferirà presso il Nuovo Ospedale Civile di Baggiovara, dove saranno garantite le attività di degenza e tutte le attività di chirurgia programmata. Il reparto di Chirurgia Toracica si collocherà al terzo piano dell’Ospedale Civile, che già accoglie tutte le Unità Chirurgiche dell’Ospedale Civile così come i due comparti operatori, ed in particolare presso il Corpo 2 dove andrà ad integrarsi con la Chirurgia Vascolare che è già presente in questo settore dotato di un elevato standard di accoglienza e tutte le tecnologie necessarie. Il nuovo reparto potrà contare su otto posti letto di degenza ordinaria con la possibilità di utilizzare le piattaforme di Day Surgery e Week Surgery Aziendale; inoltre saranno ricollocate presso l’Ospedale Civile tutte le attività ambulatoriali.

“La Chirurgia Toracica – spiega Claudio Vagnini, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena da cui dipende il reparto – è il riferimento specialistico provinciale, collabora da lungo tempo con l’Ospedale Civile di Baggiovara soprattutto per quanto riguarda la gestione del paziente traumatizzato; la presenza di questa disciplina direttamente presso Baggiovara porterà ad un ulteriore rafforzamento dell’integrazione con l’area chirurgica dell’Ospedale, aumentando la disponibilità rapida di tutte le competenze utili al trattamento in emergenza/urgenza dei pazienti con trauma toracico presso l’Ospedale Civile di Baggiovara, trauma center provinciale”.

 

Al Policlinico verranno tuttavia mantenute le attività di consulenza per i ricoverati e per il Pronto Soccorso, oltre a tutti i percorsi diagnostico terapeutici già consolidati e le collaborazioni con le Unità Operative del Policlinico, soprattutto per quanto riguarda l’area oncologica. La Chirurgia Toracica è punto di riferimento per tutte le patologie del torace. Al suo interno lavorano, oltre al Direttore, cinque dirigenti medici e una equipe infermieristica di alta professionalità e con specifiche competenze. Nel 2021 sono stati 464 i ricoveri (258 nei primi sette mesi del 2022), 348 le sedute operatorie (nei primi sette mesi 101) e 3.491 le prestazioni ambulatoriali (nei primi sette mesi 2.151). L’attività principale svolta dalla Chirurgia Toracia si concentra sulla cura delle patologie tumorali del polmone.

(Nella foto: l'ospedale di Baggiovara)