Il riconoscimento è stato assegnato dall'associazione internazionale Angels

Premi per il 118 e la Stroke unit di Baggiovara per la tempestività nel trattare l'ictus

Il Servizio di Emergenza Territoriale 118 della provincia di Modena merita l'oro per i risultati conseguiti nei primi sei mesi del 2022 quanto a qualità del percorso pre-ospedaliero per la presa in carico dell’ictus ischemico acuto, mentre la Stroke unit di Baggiovara riceve il medesimo premio per il percorso intra-ospedaliero. La consegna dei due riconoscimenti d’eccellenza è avvenuta lunedì 6 marzo presso la sede modenese del 118 in via Emilia, alla presenza di Geminiano Bandiera, Direttore del Dipartimento interaziendale di Emergenza-Urgenza e dei professionisti dell’emergenza territoriale rappresentati dal responsabile medico del 118 Marcello Baraldi, e di Guido Bigliardi, Responsabile della Stroke Unit di Baggiovara. Ad assegnare i premi alle strutture che si distinguono particolarmente per i risultati nel percorso di assistenza allo stroke è stata l’Associazione Angels che monitora i tempi di intervento dei servizi sanitari in casi di pazienti colpiti da ictus cerebrale.

L’ictus ischemico acuto è una malattia cerebrovascolare acuta causata dall’improvvisa ostruzione (da parte di un trombo o di un embolo) di un vaso del circolo cerebrale. È una di quelle patologie chiamate “tempo-dipendenti”: richiede un’attivazione immediata del sistema del soccorso, prima si interviene e più cellule cerebrali si possono salvare (“il tempo è cervello”), consentendo una migliore ripresa dall’ictus. La massima efficacia dei trattamenti di riperfusione si ottiene se vengono intrapresi entro 4.5-6 ore dall’esordio dei sintomi. "Ogni 30 minuti - afferma l'associazione Angels - un paziente con ictus, che avrebbe potuto essere salvato, muore o rimane invalido per sempre perché è stato trattato nell’ospedale sbagliato. Lavoriamo insieme per cambiare questa situazione".

(Nella foto, fra le rappresentanti dell’Associazione Angels, sono collocati, da sinistra: Guido Bigliardi, Geminiano Bandiera, Marcello Baraldi, Matteo Nicolini)