A Carpi, domani, lezione magistrale sul web

Prende il via il 'Mese del Caregiver': gli appuntamenti dell'Ausl per l'occasione

Inizia a Carpi e a Mirandola domani 12 maggio, e proseguirà in tutti i Distretti sanitari dell'Ausl fino al 26 maggio il ciclo di iniziative promosse dai servizi socio-sanitari per il "Mese del Caregiver" per portare l'attenzione ai gravi e complessi problemi di coloro che, in famiglia, assistono persone con malattie invalidanti. Una platea, quella composta dai Caregiver familiari,  che secondo l’Istat in Italia arriva a 7 milioni di persone (oltre 2 milioni solo in Emilia-Romagna) che svolge questo compito per almeno 20 ore settimanali.

Nell'ambito delle varie iniziative in calendario, a Carpi, venerdì 12 maggio si terrà una lezione magistrale dal titolo “Malattia ed etica della cura: responsabilità individuali, legami famigliari, ruolo della comunità e formazione sociale alla cura". L’appuntamento è in programma sulla piattaforma web Zoom dalle 15.30 alle 17.30 e vedrà il saluto d’apertura dell’assessore al Welfare della Regione Emilia-Romagna, Igor Taruffi, e l’intervento del professore Ivo Lizzola del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo. Per le modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina dedicata: www.ausl.mo.it/eventi-caregiver-carpi-2023

 

Oltre ad eventi specifici, l’Ausl propone un incontro formativo gratuito dedicato ai caregiver che toccherà, a tappe, ogni distretto sanitario della provincia. In particolare, l’appuntamento sarà condotto da un fisioterapista, che fornirà indicazioni su come gestire e assistere in modo corretto una persona con difficoltà motorie nella casa dove abita, per rendere l’assistenza più efficace e sicura sia per chi la presta che per chi la riceve. Il primo incontro è in programma il 12 maggio a Mirandola, poi a Modena (15 maggio), Sassuolo e Vignola (17 maggio), Carpi e Castelfranco Emilia (19 maggio), Pavullo (23 maggio).