E' la diciottesima edizione dopo lo stop dovuto alla pandemia

Sabato a Teatro convegno nazionale sulla tiroide

Torna, sabato 27 novembre, al Teatro Comunale di Carpi, dopo una interruzione dovuta alla pandemia, l’appuntamento (il diciottesimo) medico-scientifico con “Tiroiditi”, il convegno nazionale dedicato alle malattie infiammatorie a carico della ghiandola tiroide. Il programma dell’evento, con inizio alle 8.30, prevede la discussione su temi di grande attualità clinica. 

“Il meeting sulle Tiroiditi – afferma il professor Giampaolo Papi (nella foto), direttore della Endocrinologia dell'Ausl di Modena e presidente del convegno  – si svolge ogni anno a Carpi dal 2003, con la sola interruzione dell’anno scorso, a causa dell’emergenza Covid. La prima sessione del convegno sarà dedicata proprio alla discussione delle possibili relazioni tra infezione da SARS-Cov-2 e malattie infiammatorie della tiroide”. Il format del convegno è unico nel suo genere, poiché prevede la partecipazione di professori universitari, specialisti Endocrinologi ospedalieri e territoriali e medici di Medicina Generale, che si confronteranno sulle malattie della tiroide tra di loro, con il coinvolgimento dei pazienti, i quali possono accedere gratuitamente al Teatro previa prenotazione ed esibendo la Certificazione Verde (Green Pass) in corso di validità.

Numerosi i moderatori e i relatori di alto profilo invitati all’evento, tra i quali i professori ordinari Salvatore Maria Corsello e Alfredo Pontecorvi dell’Università Cattolica di Roma e Maria Chiara Zatelli dell’Università di Ferrara; il professor Giovanni Docimo, presidente della Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia; il professor Graziano Ceresini, Associato dell’Università di Parma; Paolo Limone, Direttore dell’Endocrinologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino; Andrea Frasoldati, direttore dell’Endocrinologia di Reggio Emilia; Rinaldo Guglielmi, direttore dell’Endocrinologia di Albano Laziale. Luigi Bartalena, professore ordinario di Endocrinologia all’Università dell’Insubria di Varese, terrà la lezione magistrale dal titolo “Approcci terapeutici all’orbitopatia di Graves”. “Tiroiditi 2021” è patrocinato dal Comune di Carpi, dall’Associazione Pazienti Tiroidei (APT) Onlus e dalle maggiori associazioni scientifiche italiane di Endocrinologia: Associazione Medici Endocrinologi (AME), Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e Associazione Italiana della Tiroide (AIT).